Vivere la casa con stile

Scrivania – il classico che non tramonta mai

Non è un arredo comune in ogni casa ma chi la ama, e soprattutto la usa, considera giustamente la scrivania come un tocco di carattere all’interior design. Perfetta in una biblioteca privata, in uno studio o in camera, in realtà è un plus che ben si inserisce in ogni stanza e in ogni stile di arredo. Il perché è presto detto, la sua funzione è talmente esplicita che è una delle prime scelte di chi lavora da casa ma è anche un classico che, spazio permettendo, va ad arricchire il living o il loft, definendo idealmente una zona studio, esattamente alla stessa stregua della libreria.

Maisons du Monde – maisonsdumonde.com           
scrivania piccola minimal

scrivania legno design

Hubsch – hubsch-interior.com
scrivania nera living
La scrivania non dev’essere per forza posizionata al centro della stanza o solo in prossimità di una libreria. Si tratta, in realtà, di un mobile dalle svariate possibilità e che può trovare spazio – e soprattutto diventare un modo di gestire, dal punto di vista estetico, spazio e oggetti – anche negli ambienti più raccolti. Per esempio può essere usata come una consolle appoggiata al muro, oppure essere messa davanti a una finestra, per scrivere e leggere guardando il panorama.

MisuraEmme – misuraemme.it
scrittoio design living

scrittoio minimal design

Flexform – flexform.it
scrivanie rivestite pelle
Le diverse collezioni spaziano tra svariati stili, passando dal design scandinavo fino a richiami classici che si rifanno al Déco. I materiali? Legno e acciaio nelle soluzioni stilisticamente più contemporanee si alternano all’evergreen del vetro fino alle coperture in ecopelle. Anche le forme cambiano, troviamo infatti linee intramontabili con i cassetti oppure libere, con il piano da caratterizzare secondo le proprie necessità con suppellettili, contenitori e scatole portaoggetti.

Fritz Hansen – fritzhansen.com
scrivania legno e gambe acciaio

Cattelan Italia – cattelanitalia.com
scrivania piano marmo
Anche nei locali più piccoli si può trovare il posto per una scrivania, magari affidandosi al design più contemporaneo che vede i mobili trasformabili ‘posizionarla’ sul muro, realmente, donando la possibilità di creare una zona studio quando serve, tirando giù il piano di appoggio.

Clei – clei.it
tavolo scrivania ribaltabile parete

Nell’immagine di copertina, scrivania by Cattelan Italia