Vivere la casa con stile

Mensole – passepartout di design

È sbagliato relegare mentalmente i pensili a plus di arredo e non come veri e propri pezzi di design. Le mensole sono indispensabili nell’interior design perché sono tra i pochi complementi ad arredare realmente le pareti di casa e non solo dal punto di vista estetico. Vere e proprie ‘organizers’ sospese, danno la possibilità di gestire volumi e spazi e ordinare, soprattutto, i nostri libri che altrimenti andrebbero a riempire gli angoli delle stanze.

Mensola Libra di Colé – coleitalia.com
mensola design legno parete

mensola doppia legno design
Ovviamente non si limitano solo ai libri ma diventano uno spazio in più dove dar libero sfogo alla propria fantasia, mettono in mostra le nostre collezioni e sono la location ideale per vasi e fiori che donano piccole oasi verdi anche all’interno di casa, soprattutto in quelle più piccole. In mancanza di spazio o di un déhor, le mensole diventano il posto dove poter dar sfogo alla propria anima green, anche negli ambienti più ristretti.

Mensole collezioni Unica di Nomon – nomon.es
serie mensole parete bastone

mensole legno angolari
Partendo dalle forme più classiche e iconiche, in legno, fino ai profili in acciaio modellati e polifunzionali, il mondo del design conferma le regole estetiche di un oggetto d’arredo iconico che, di per sé, ha poco da invidiare ai progetti più contemporanei, perché già perfetto nella semplicità della sua forma e della sua funzione. Linee vintage e richiami al design scandinavo sono timeless d’arredo che ben si inseriscono in ogni contesto di stile.

Mensola Dock di B-Line – b-line.it
mensola appendi gruccia

mensola svuotatasche
Il mood industriale ispira invece l’altro macro gruppo, stilisticamente parlando, composto dalle mensole metalliche che rappresentano l’alternativa a quelle di stampo più tradizionale. Direttamente prese in prestito dal design iconico scolastico e lavorativo, arredano le pareti anche per i giochi di volumi e forme che le rendono le preferite negli interior dall’animo più easy chic.

Mensola Fishbone di B-Line
mensola porta libri design

mensola libreria design
Un discorso a parte per le piccole mensole che possono creare librerie sfalsate o diventare piani di appoggio per libri e oggetti. Non solo a decorare le pareti del salotto ma anche in camera da letto, magari come comodini sospesi, perfetti soprattutto nelle stanze da letto più raccolte.

Mensola Nubila di B-Line
mensola tavolinetto

mensola comodino

mensola bianca design
Nell’immagine di copertina, mensola Dock di B-Line