Vivere la casa con stile

Duravit – le collezioni Viu e XViu firmate Sieger Design

Forme morbide e organiche, un’eleganza dall’allure post-industriale in giochi di contrasti tra superfici, dove ceramica, vetro e metallo dialogano esteticamente con legni pregiati e laccature opache. Senza tralasciare la tecnologia di ultima generazione, nel significato più contemporaneo del concetto di ‘bagno’, o meglio, di bagno del futuro. Le collezioni Viu e XViu di Duravit sono le ultime nate dalla storica collaborazione con Sieger Design – famoso studio tedesco che disegna per il brand da oltre trent’anni e per cui ha realizzato più di 24 progetti – e descrivono un concept attualissimo di personalizzazione, data dalle molteplici soluzioni lavabo, vasca e WC.

Un design coordinato dove elementi ricorrenti e dettagli speciali definiscono gusti e necessità del fruitore finale, chiamato a scegliere tra le diverse possibilità di pendant offerte dalla collezione, nella prospettiva di un progetto bagno davvero ‘su misura’. Il punto di forza della linea Viu è la soluzione lavabo, basata sulla tecnologia brevettata c-bonded di Duravit. All’esterno un rettangolo definito con precisione, all’interno organicamente e delicatamente curvo, con un bacino capiente e ampio piano d’appoggio.

Un design moderno e delicato che viene enfatizzato dai dettagli raffinati, come il tappo in ceramica bianca a filo del bacino interno o i sostegni in metallo del mobile, in champagne opaco o nero opaco, senza dimenticare il ripiano in vetro disponibile in quattro colori diversi. I lavabi sono disponibili in cinque dimensioni e, insieme ai lavamani, sono perfetti anche come soluzione singola, oltre alle varianti a consolle, da incasso o bacinella soprapiano, in tal caso con base abbinata con un elemento estraibile o due cassetti.

arredo bagno design nero opaco
Personalizzazione allo stato puro che non si limita solo al piano lavabo ma si estende a tutto il resto del bagno. Un esempio è la vasca freestanding della linea XViu dall’importante struttura in metallo, disponibile, come nel caso nel mobile bagno, in champagne opaco o nero opaco.

I mobili della serie XViu propongono una varietà di materiali diversi, ben 34 finiture, che rendono possibili soluzioni ton sur ton o a contrasto, nelle diverse proposte in vero legno, laccate e bilaminate. Il tutto, nello spirito progettuale Duravit, è abbinabile anche alle serie ceramiche Vero Air, ME by Starck e P3 Comforts. Stesso discorso per le ceramiche Viu, che possono essere montate sulle serie mobili XsquareXSquare, L-Cube e Brioso.

Le collezioni Viu e XViu rappresentano, come già accennato, la visione di Duravit del bagno del futuro, espressa nella progettualità raffinata di sieger- design. Cogliamo l’occasione per chiedere direttamente a Micheal e Christian Sieger come sono nate le collezioni firmate per Duravit e, soprattutto, cosa fa nascere il processo creativo che porta alla realizzazione di un prodotto di design di successo.

La sinergia tra sieger- design e Duravit dura da molti anni e, a fronte di questa vera e propria ‘collaborazione continuativa’, qual è stata, in questo caso, la scintilla che ha fatto nascere le nuove collezioni Viu e XViu?
Christian Sieger: In realtà, avevamo pianificato di rilanciare una serie esistente, progettata da noi anni fa. Dopo aver presentato le nostre prime idee, Duravit ci ha chiesto di andare oltre e di creare una serie completamente nuova. Volevamo lanciare una serie per il bagno diversa dalle altre, che andasse ben oltre le soluzioni di design convenzionali. E fortunatamente, grazie alla mente aperta del team Duravit e alla loro passione per l’innovazione, siamo riusciti a far sì che la nostra visione diventasse realtà.

michael e christian sieger
Siete stati chiamati a disegnare il ‘bagno del futuro’, a cosa vi siete ispirati?
Michael Sieger: Per me, praticamente tutto è fonte di ispirazione: ogni volta che guardo un film, vado all’inaugurazione di una galleria o scopro un nuovo negozio a Milano… è sempre possibile vedere qualcosa di nuovo, avere una prospettiva diversa su un argomento. Studiare le tendenze della moda ci aiuta a individuare nuovi materiali, modelli e colori. I temi legati all’arredamento ispirano nuove forme e combinazioni. Le tecnologie influenzano il nostro modo di scoprire i prodotti, perché “always on”, e gli sviluppi politici, sociali e culturali ci rendono consapevoli dei cambiamenti mentali globali.

Qual è il punto di forza, a vostro parere, delle collezioni Viu e XViu?
Christian Sieger: È la precisione che a sua volta crea emozioni. Insieme al team Duravit abbiamo spinto fino al limite la precisione possibile con la tecnologia odierna. La perfezione che abbiamo potuto raggiungere e la meticolosa attenzione ai dettagli sono evidenti in ogni ultimo elemento: ad esempio, la copertura del lato inferiore del lavabo, che nasconde gli allacciamenti e le parti tecniche se visti dal basso o il modo in cui uniamo una cornice metallica al lavabo in ceramica. Crediamo che Viu indichi la strada per il futuro del design per il bagno, con una qualità senza precedenti e un’innovazione su più livelli, e con l’aspetto di un vero “salotto” con elementi di arredo di qualità e dettagli estetici che a volte non si vedono nemmeno in alcuni salotti o camere da letto.

vasca e lavabo design bagno
Come descrivereste lo stile di queste linee?
Christian Sieger: È un look industriale ma all’avanguardia. Per me, Viu e XViu trasudano una nuova modernità: visionaria ma anche elegante, preziosa e familiare. Uno stile metropolitano.

Qual è il prodotto che preferite o che ritenete più rappresentativo, se possiamo chiedervelo, delle collezioni Viu e XViu che avete disegnato per Duravit?
Michael Sieger: Il livello di perfezione raggiunto insieme può essere visto in particolare nella soluzione lavabo c-bonded. Per noi è il l’elemento focale e mostra il design distintivo della serie. Grazie alla tecnologia c-bonded, il lavabo in DuraCeram si fonde perfettamente con la cornice metallica. Nonostante il contrasto delle forme, il lavabo Viu non appare come un elemento composito, ma forma un insieme elegante ed armonioso. Inoltre, la vasca centro stanza è un altro elemento chiave dello stile. Il design reinterpreta la vasca centro stanza classica, donandole l’aspetto di un mobile.

Per maggiori informazioni sulle ultime collezioni Duravit – duravit.it

vasca freestanding design