Vivere la casa con stile

Casa & ufficio – il design contract

Nell’era dei freelance il binomio casa ufficio è una realtà che ispira continuamente il design, verso una contaminazione stilistica votata a un’evoluzione del concetto stesso di ‘posto di lavoro’. Il perché è presto detto, moltissime persone lavorano da casa, di conseguenza necessitano di spazi dove svolgere le proprie mansioni. Il furniture di interni scopre uno stile contract che ben si inserisce nell’arredo di casa, dalle linee minimal che richiamano l’allure delle collezioni dedicate all’ufficio e, soprattutto, con le caratteristiche che le rendono funzionali all’uso per cui sono state progettate.

Sedute Milos e Joy, leggio UseMe, tavolino Tab di Sitland – sitland.com
scrivania sedia leggio design

tavolini design
Il ritorno delle scrivanie nelle collezioni degli ultimi anni è un esempio di questa corrente stilistica. Riprendono le linee classiche, celebrando l’estetica scandinava anni Sessanta che si esprime anche in tavoli quadrati e rotondi, da scegliere in base allo spazio a disposizione, fino a divani e poltrone ‘attrezzati’ con piccoli piani sospesi, perfetti per i computer. Il mood non si limita a questo e anche le luci, da terra e sospensione, confermano il trend dal sapore vintage che ormai è considerato contemporaneo.

Sedute Joy e Cell di Sitland
tavolino pouf sgabello ruote

poltroncina divano giallo lampada

divano poltroncina schienale alto
Se da un lato ci sono mobili perfettamente adattabili alle necessità lavorative, dall’altro è un’idea affidarsi a vere e proprie scrivanie attrezzate, pensate per l’ufficio ma che ben si adattano agli interni dai contesti decisamente urban. Chiaramente pensate per arredare loft, si inseriscono perfettamente nelle case moderne dove lo spazio non è un problema, capaci di creare ‘un’isola’ lavorativa – working station –  che ben si mischia all’interior oppure, perché no, a contrasto, proprio per ben definirne la funzione.

Working station DV401 E-Media di DVO – dvo.it
working station bianco

doppia scrivania bifronte

working station bifronte
Lo stile del settore contract ispira anche l’interior in generale, prendiamo ad esempio madie e armadietti che sono una riedizione estetica degli iconici mobili da ambiente di lavoro. In una casa che vive di contrasti, sono l’ideale per creare un continuum con le scrivanie o un plus vicino al tavolo da pranzo, usato durante il giorno come scrivania.

Madia Cleo collezione Top Lops di Lops – lops.it
madia design grigio rosso

madia anta aperta

Madia Shadows collezione Top Lops di Lops
madia tortora bassa

madia tortora top grigio

Madia Stripe collezione Top Lops di Lops
madia bianca design
Un rigore minimalista che diventa punto di partenza, in questo caso solo razionale e di forma, anche delle soluzioni modulari come le cabine armadio che, a prima vista, prendono spunto dalle linee pulite degli archivi ma che in realtà ne condividono solo la divisione rigorosa e funzionale.

Partendo da una necessità, lavorare a casa, ne è scaturita una vera e propria tendenza che ha portato alla nascita di uno stile che è uscito dai binari tradizionali, andando a ispirare per la sua praticità, ma anche per la sua semplice bellezza, il design più contemporaneo e al passo con i tempi.

Isola Alambra di Rimadesio – rimadesio.it
madia acciaio e vetro

Linea Dress Bold di Rimadesio
cabina armadio giorno

Linea Zenit di Rimadesio
cabina armadio montanti soffitto

Nell’immagine di copertina, seduta Milos di Sitland.