Vivere la casa con stile

Bauwerk – parquet certificato, di qualità e silenzioso

Oltre a rappresentare una soluzione abitativa veloce e sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale rispetto al tradizionale parquet massello, il pavimento a due strati fornisce tutti i vantaggi in termini di ecologia, stabilità e salubrità ambientale.

L’azienda svizzera Bauwerk è infatti specializzata  nella produzione di pavimenti in legno due strati con legnami certificati dai maggiori istituti di ricerca europei.

Parquet Bauwerk – Master Edition Studiopark – Rovere Pimento
parquet in rovere living

LEGNI DI QUALITÀ PER UNA RESA OTTIMALE

Perché un parquet possa resistere a umidità e variazioni di temperatura è molto importante che il legno “nobile” sia supportato da una base in abete o HDF (certificato EC1). Nell’ambito di ristrutturazioni o costruzioni con riscaldamento a terra, ad esempio, la tecnologia due strati garantisce maggiore stabilità alla pavimentazione proteggendola dal rischio “imbarcamento” o fessurazioni e garantendo una trasmittanza termica doppia rispetto a qualsiasi altra pavimentazione in legno.

Queste caratteristiche si traducono in una resa ottimale dell’impianto di riscaldamento e in un sensibile risparmio energetico. Lo spessore dello strato di legno nobile – da 2,5 mm. a 6 mm in base alla collezione – consente di ricoprire con il parquet qualsiasi pavimento esistente, senza doverlo smantellare, con la possibilità di eseguire negli anni diverse “lamature” per mantenere inalterata la bellezza del piano calpestabile.

I prodotti Bauwerk sono in grado quindi di offrire un benessere abitativo al 100%, controllati secondo gli standard più elevati, che rispettano le norme più rigide e sono adatti agli standard di sostenibilità degli edifici. Inoltre, è l’unica azienda di parquet che può vantare certificazioni internazionali prestigiose sia in termini di sostenibilità che di salubrità per l’utilizzo in casa, anche su pavimentazioni riscaldate.

Parquet Bauwerk – Formpark Rombico – rovere farina
parquet rovere farina

LA CERTIFICAZIONE CRADLE-TO-CRADLE E PERCHÈ È IMPORTANTE

Tra queste la certificazione Cradle-to-Cradle® (letteralmente dalla culla alla culla) garantisce un approccio integrale alla sostenibilità che si basa non sulla riduzione bensì sul riciclo delle materie prime. Per la certificazione vengono controllati cinque criteri fondamentali: materie prime pure, potenziale di riciclaggio, consumo energetico, gestione dell’acqua e condizioni di lavoro.

Parquet Bauwerk Trendpark Rovere fumè farina
parquet rovere stanza bambini

NESSUN RUMORE DI PASSI

L’azienda, ha ottenuto il certificato Gold per tutti i prodotti Silente e il certificato Bronze per tutti gli altri prodotti di produzione svizzera. Grazie infatti alla tecnologia Silente, Bauwerk rivoluziona infatti la posa del parquet con  un sistema in grado di ridurre del 53% il rumore da passi e addirittura del 70% quello da calpestio.

Il merito è dello speciale supporto insonorizzato, applicato diagonalmente al di sotto delle doghe e brevettato per essere utilizzato sia con posa incollata che flottante. Una soluzione che rende il pavimento non solo più silenzioso ma anche più elastico, riducendo contemporaneamente le sollecitazioni per le articolazioni.

Parquet Bauwerk Cleverpark rovere farina
parquet stanza bambini

PRATICO DA SMONTARE

Grazie allo strato Silente il parquet può essere completamente smontato senza essere distrutto e riportato in azienda per essere levigato e nuovamente sottoposto a trattamento di finitura. In questo modo, mentre i residui del tappetino e del collante sono raccolti sul posto e riciclati, il pavimento può essere riutilizzato, come nuovo. A seconda dello stato d’usura del legno, questo ciclo può essere ripetuto dalle 2 alle 4 volte.

Per assicurare ai clienti la presenza di tutte queste certificazioni al momento della posa l’azienda svizzera Bauwerk ha ideato una ‘firma’  che rende riconoscibile il pavimento. Come? Grazie a una targhetta in alluminio ionizzato con marchio Bauwerk e numero identificativo abbinato al pacchetto garanzia. Il codice permette di estendere la garanzia sui vizi occulti del pavimento Bauwerk sino a 10 anni dalla posa. Infine, il pavimento viene consegnato corredato da un kit per la pulizia e la cura del tipo di parquet acquistato.

Prima della posa, i tecnici Bauwerk studieranno gli ambienti e la posizione ottimale in cui collocare il parquet, oltre ad aiutare i clienti a effettuare la registrazione online.

Parquet Bauwerk Unopark D+S 11 Sucupira (FSC 100%)
parquet bagno

Nell’immagine di copertina, parquet Bauwerk Villapark – Rovere