Vivere la casa con stile

Accessori bagno per fare la differenza

di Giulia Mura.

Due le parole d’ordine: funzionalità e carattere. Non importa, in fondo, quanto grande sia l’ambiente bagno, quanto, piuttosto, il poterlo dotare di una serie di accessori che possano fare la differenza, sia estetica che pratica. Sempre meno spazio di servizio, il bagno gode ormai di pari attenzione e dignità di altri ambienti domestici e le soluzioni a disposizione offerte dalle aziende lo rendono un luogo in cui sperimentare, divertendosi.

LAVABI COLORATI
Utilizzare le palette cromatiche, anche per i sanitari, oggi non è più un taboo, anzi! Molte aziende stanno infatti indirizzando le loro proposte creative verso questo tipo di soluzioni, capaci di arredare o comunque offrire freschezza ad uno spazio neutro. I lavabi da appoggio, più che da incasso, permettono di divertirsi con forme geometriche meno tradizionali e finiture personalizzabili, nuances pastello decisamente contemporanee.

Collezione Haptic “I Colori del mondo” by Ritmonio, nella tonalità Oceano
lavabo da appoggio piccolo

Lavabo da appoggio Joker Cheese by Alice Ceramica
lavabo appoggio tondo giallo

Collezione D35 B&W by Ritmonio
lavabo appoggio piano
PORTASAPONI & PORTASCIUGAMANI
Plexiglass, corten, legno, inox, a ciascuno il suo. Lineari, a blocchetto, più o meno sottili. Sempre meno invisibili, anzi, protagonisti nello styling generale del bagno. Fanno parte di quella famiglia di accessori che può fare la differenza nel determinare la qualità dello spazio, coordinandosi con il resto degli elementi scelti. Ce n’è per tutti i gusti!

Portasapone by Kartell
portasapone plexiglass colorato

Collezione bagno by Agape
bagno di design moderno
PIANI D’APPOGGIO
Il piano d’appoggio non è considerato un accessorio di per sé, in effetti. Se non fosse che oggi le finiture messe a disposizione, le sue dimensioni, il suo taglio, il suo spessore possono essere considerati quasi elementi decorativi, più che funzionali: il piano assolverà sempre alla sua funzione primaria – fornire, cioè, una base d’appoggio – ma ci si può giocare, come si gioca, per l’appunto, con gli accessori.

Collezione Ell by Agape
piano autoportante bagno

Collezione Ell by Agape nella versione Black
piano bagno nero
MOBILI
Con cassetti? Orizzontali? Verticali? A ceste, a ripiani? Aperti o chiusi? Sono molte le proposte oggi. L’idea principale è quella di offrire soluzioni accattivanti esteticamente ma soprattutto salva spazio, elementi capaci di stoccare ordinatamente tutti quegli oggetti solitamente tenuti in bagno. I contenitori sono infatti pensati per ottimizzare al massimo gli usi, dotandosi di accessori interni che aiutano questa funzione, al di la del materiale e della dimensione scelta.

Collezione Ino by Laufen
mobile bagno con lavabo ellittico

Collezione Raster by Agha
accessori bagno abiti
SAUNE
Tra gli accessori, la sauna indoor è quello decisamente più costoso, nonché il più ingombrante. Non tutti possono permettersela, fosse anche per questioni meramente dimensionali. Oggi ne esistono versioni compatte e altamente performanti, box free-standing composti da legno e vetro. Rappresenta un grande plus, un omaggio al tema del wellness di ispirazione scandinava: disintossicare corpo e mente.

Sauna indoor Body Love by Effegibi
sauna indoor

Sauna Hoshi by Glass 1989
sauna legno indoor
PIATTI DOCCIA
Scordatevi i piatti doccia tradizionali. Oggi, quelli offerti sul mercato, sono: ultra flat, materici ( non più, soltanto, in ceramica bianca smaltata ) colorati, con dimensioni un tempo impensabili e con sistemi di smaltimento acque ridotti al minimo, tagli, fessure, pilette a scomparsa. Spesso preferita alla vasca ormai, la doccia ha acquisito nel tempo grande importanza, ad esempio dotandosi di ampi soffioni, sedute, vetri serigrafati o con trattamenti superficiali antibatterici.

Box doccia HI LINE by Agha
box doccia rettangolare grande

Piatto doccia by Globo
piatto doccia materico

Piatto doccia by Agha
piatto doccia pietra nero
RUBINETTERIE & PLACCHE
Ce ne sono di tutte le fogge, materiali, finiture: cromate, anticate, lucide, opache, lavorate, tradizionali o ipercontemporanee. Da incasso, da parete o da appoggio? Anche le placche per gli scarichi Geberit, da sempre considerate elementi tecnici del bagno – da nascondere quasi – sono ora considerate parte della decorazione generale, vestendosi di colori in tinta che le integrano all’ambiente. Tone sur tone.

Placche by Grohe
placche bagno colorate

Collezione rubinetti Memory by Agape
rubinetto bagno parete ottone anticato

Rubinetto collezione D35 by Ritmonio
rubinetto per vasca bianco

Nell’immagine di copertina, accessori bagno by Alape