Vivere la casa con stile

Sedie per esterno – amarcord contemporaneo

Silhouette essenziali e design ergonomico, le sedie da esterno si trasformano in sedute rilassanti, avvolgenti e che non hanno niente da invidiare e poltrone e divani outdoor con cui vanno a completare l’arredo en plein air di stagione. ‘Rifinite’ con piccoli complementi, come i poggia piedi, si trasformano in poltroncine lounge per i momenti di relax all’aria aperta.

sedia lounge poggia piedi rosso con tavolino

sedie da esterno in acciaio
Una delle caratteristiche delle sedute da outdoor è la capacità di fondere design e funzionalità in linee di grande semplicità, che richiamano il passato in una interpretazione contemporanea che vede soprattutto nei materiali l’innovazione. Corda intrecciata e trattata, imbottiti, teak e acciaio inossidabile studiati per resistere non solo allo scorrere del tempo e dell’usura ma anche alle intemperie, al sole e alla pioggia.

sedie da esterno di design
Il tanto citato amarcord stilistico anche nelle sedie trova espressione e racconta una storia di nostalgia estetica che ripropone forme iconiche in nuove interpretazioni di stile. Abbinamenti di colore a contrasto che giocano sul bianco e nero in alternanza ai colori naturali dei materiali, sul cromatismo monocromatico e su un definitivo richiamo al Decò, che nel centenario del Bauhaus si fa sentire in tutti gli ambiti.

sedie esterno colorate
L’allure estetica si rifà agli stili delle località di villeggiatura d’antan, troviamo sedie intrecciate discendenti delle Thonet e delle Chiavarine vicino a modelli anni Venti da bordo piscina. Le intramontabili sedie da regista si confermano un evergreen tanto quanto le sedute da mare in teak, con le loro doghe e forme classiche.

sedie regista e sedie poggia piedi
I colori soprattutto raccontano di una malinconia cromatica che coccola la vista e il gusto estetico, in tonalità pastello che non si vedevano così zuccherose dagli anni Sessanta e un ritorno, in alcuni casi, al raw material originale – materiale naturale e non trattato, almeno all’apparenza – che diventa un plus negli arredi outdoor caratterizzati da un mix and match di stili. Perfette per gli ambienti piccoli che non vogliono rinunciare al design o intorno a un tavolo en plein air, le sedie da esterno sono un timeless di cui sentiremo sempre parlare.

sedie legno poggia piedi cuscini gialli

Tutte le immagini sono delle collezioni estive outdoor di Ethimo – ethimo.com