Vivere la casa con stile

Poltrone per l’esterno – outdoor living

Può esistere un salotto en plein air senza comode sedute? La risposta è ovviamente no, soprattutto se, a fianco a divani e daybed, si annoverano anche le poltrone da esterno. Comodissime, sono l’alternativa alle grandi sedute per chi non vuole rinunciare a un comfort più luxury in spazi ridotti, oppure sono un raffinato completamento del salotto estivo a bordo piscina o nel verde del terrazzo.

poltrone sedute da esterno

poltrona da esterno grande
Il trend nelle poltrone ricalca quell’allure nostalgica che ormai è lo stile più contemporaneo, le linee riprendono forme e strutture dal richiamo scandinavo oppure sono il restyle di pezzi timeless che si rifanno alle classiche sedute in vimini di sapore francese.

poltrone esterno braccioli
Oggi non si usa più il vimini ma fibre derivanti da intrecci di corde acriliche, appositamente studiate per resistere all’usura di sole e intemperie, oppure il teak, solitamente con anima di metallo. I tessili e i cuscini sono al tatto morbidissimi e specificatamente studiati per l’uso esterno. Colori soft nella gamma polverosa dei grigi, bianco e legno naturale.

poltrone divanetto sedie
Un’elegante melancholia pervade il design outdoor, lo stile diventa una reinterpretazione del passato che non rifà ex novo forme specifiche ma le trasforma e le contestualizza. Il mix and match di stili diversi che caratterizza un arredo completo ora si ritrova in unica seduta, dalla struttura di animo sixties con uno schienale che richiama, esplicitamente o in chiave minimal, la bergère.

sedie dondolo esterno
Le chiavi di lettura diventano molteplici, l’interpretazione del design non ha limiti nell’esprimersi, e le stesse sedute le troviamo nella versione ‘dondolo’ che non conosce stagioni. Altro amarcord stilistico, le poltroncine da spiaggia anni Sessanta che tornano con la loro linea iconica, in molteplici pendant tra struttura e seduta.

loungechairs esterno

sedie esterno legno e cuscini
Total white per il mare, magari abbinato a un rigato dal richiamo provenzale, o in teak naturale con textile materico e di richiamo nordico, un bel tartan ad esempio, per le terrazze assolate in montagna. Nulla vieta di giocare con accessori e piccoli componenti d’arredo, cuscini in tinta e coperte, dove serve, per scaldarsi quando scende la sera.

Una cura al dettaglio che ritroviamo anche nell’outdoor cittadino, che ormai non conosce differenze da quello delle località di vacanza e relax, se non nella scelta cromatica che rimane più legata al minimal di stampo urbano.

sedie esterno terrazzo citta

Tutte le immagini sono delle collezioni estive outdoor di Ethimo – ethimo.com