Vivere la casa con stile

Mise en place estive – una tavola colorata

Fiori, colori e ispirazioni marine, è così che si veste la tavola estiva. Un’esplosione di colori di raffinata eleganza, perché non chiassosa ma espressa in dettagli delicati, pendant falsamente spaiati e piccoli décor di richiamo vintage. Il trend principale vede il florage come il re indiscusso delle mise en place, espresso in diversi modi, dalle decorazioni sulle ceramiche, ai centro tavola.

Collezione Artesano Flower Art di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
servizio piatti floreale a mano

prima colazione

piatto disegno fiore blu
La tavola estiva può concedersi qualche libertà dalle regole ferree del bon ton, entrate in realtà di diritto anche nelle apparecchiature più eleganti. Senza tovaglia, alla maniera ‘inglese’, ma con sottopiatti in legno come il tavolo che li accoglie, su cui disporre candide ceramiche bianche, alternate a delicati piatti con decori floreali dipinti a mano. Le note di colore sono date dai tovaglioli spaiati ma in pendant cromatico con il centrotavola di fiori freschi e piccoli vassoi, su cui appoggiare cibi e bevande.

Collezione Artesano Flower Art di Villeroy & Boch
sottopiatto legno piatto floreale

piatto disegno fiore aperto

Collezione Colourful Spring di Villeroy & Boch
piatti verde e giallo

tazza prima colazione e portauovo
Animo campestre e dettagli bohémienne nei colori delicati della natura che ammantano anche le ceramiche e tutti i dettagli della tavola. Posate a destra e tovaglioli bordati con lo stesso colore dei piatti e delle decorazioni. I fiori ispirano il mood generale, vestendo anche i portatovaglioli che richiamano i centro tavola e i portacandela dipinti. Nulla deve spiccare, andando a comporre un insieme d’indiscussa eleganza, che rende speciale ogni occasione di sedersi a tavola.

Collezione Colourful Spring di Villeroy & Boch
piatto verde pastello

vaso fiori tavola
Il floreal non è l’unico pattern che ha il sapore dell’estate. I decori mediterranei, ispirati alle maioliche del nostro bel mare, colorano le tavole e danno una nota di carattere sia in contrasto con ceramiche bianche, sia sovrapposte in tonalità diverse. L’importante è mantenere una semplicità minimal su tutto il resto della mise en place, per evitare un effetto ‘too much’.

Collezione Mediterraneo di Easy Life – easylifedesign.it
piatti decorati design
Non si può parlare di bella stagione senza una tavola marina, con un décor ispirato al mare, ai suoi colori e i pesci, stilizzati, che sanno di vacanze e sono un timeless che non sconosce mode. Piatti dipinti a mano e dalle forme irregolari, per una tavola che profuma di posti lontani e che vuole liberarsi dalle regole ferree delle mise en place più formali.

Collezione Mediterraneo di Easy Life – easylifedesign.it
piatti irregolari motivo mare

servizio piatti mare

Nell’immagine di copertina, collezione Mediterraneo di Easy Life