Vivere la casa con stile

Il bagno cambia volto grazie ai nuovi materiali smart

di Andrea Feliciani.

Sempre meno spazio di servizio e sempre più stanza del benessere e della cura di sé, il bagno è ormai diventato un ambiente della casa da esibire, dove si affermano le tendenze più interessanti dell’abitare contemporaneo, a metà strada tra design e tecnologia. In quest’ambito, SPA e zone wellness sono gli elementi iconici di una stanza da bagno che vede nella doccia l’elemento centrale. Box e cabine multifunzione, ma anche docce Walk In e filo pavimento sono richiestissime dai committenti di tutto il mondo.

Anche in Italia il bagno resta una delle stanze più amate e più ristrutturate. Tra gli interventi maggiormente richiesti, la sostituzione della vecchia vasca con un box doccia è una modifica che da sola può aumentare il valore di un’abitazione del 5%. L’esigenza di disegnare uno spazio realmente su misura, che sappia rispecchiare il gusto dei padroni di casa e integrare soluzioni dal design originale, ha determinato negli ultimi anni la ricerca di materiali in grado di soddisfare, con flessibilità, molteplici esigenze progettuali.

Tra questi, il polistirene estruso è forse tra i più innovativi, per la capacità di coniugare leggerezza e grande robustezza, e per le elevate prestazioni isolanti. Non a caso viene impiegato con grande efficacia negli interventi di coibentazione e isolamento termo-acustico degli edifici. C’è però un’altra caratteristica di questo materiale che lo rende un vero e proprio passe -partout nella progettazione della stanza da bagno: la completa impermeabilità dovuta alla particolare struttura a cellule chiuse.

Bagno con doccia Walk In filo pavimento by Wedi
bagno doccia walk in
In questo campo i prodotti della tedesca Wedi rappresentano una delle proposte più innovative oggi in commercio perché sfruttano la duttilità del polistirene estruso per dare vita a una gamma di sistemi prefiniti e pronti per la posa. I pannelli da costruzione dell’azienda sono addirittura già rasati con uno strato di malta e possono quindi essere piastrellati subito dopo la posa, velocizzando notevolmente tutte le fasi di cantiere.

Sistema doccia filo pavimento con panca pre-sagomata by Wedi
panca sagomata per doccia
La vera specialità è la doccia filo pavimento, quella che, paradossalmente, in molti Paesi d’Europa è nota proprio come “doccia all’italiana”. Fundo, un brevetto dell’azienda prevede una soluzione a prova di errore che velocizza le operazioni di costruzione rendendo inutili, ad esempio, i lunghi e difficili lavori di impermeabilizzazione delle tubazioni di distribuzione e scarico o i complessi calcoli per stabilire la corretta pendenza delle superfici.

Sistema per doccia filo pavimento con panca wellness by Wediù
doccia filo pavimento con panca
Il sistema Fundo è dotato di impianti di scarico sicuri, impermeabili e, a richiesta, già montati nella struttura del piano doccia. Una soluzione che elimina tutte le possibili criticità, anche grazie ai pannelli con pendenza già predefinita o a guaine e rivestimenti già sagomati e pronti per l’utilizzo.

Sistema per doccia filo pavimento con seduta preformata by Wedi.
doccia filo pavimento con panca rettangolare
Nelle mani di architetti e interior designer i pannelli in polistirene estruso diventano uno strumento di progettazione tailor made. I moduli vengono sagomati con un semplice cutter, non producono polvere o altri residui e possono essere utilizzati anche per il rivestimento delle pareti o per la realizzazione del massetto del pavimento.

Doccia filo pavimento e vasca con rivestimento e piano lavabo, by Wedi
doccia a filo e vasca piano lavabo
Una soluzione più pratica e veloce del classico cartongesso che consente di disegnare lo spazio trasformando la stanza da bagno in una vera oasi di benessere. Particolarmente indicati nelle ristrutturazioni, i pannelli riducono inoltre al minimo il peso del progetto finito sulla portata del pavimento, aprendo nuove possibilità anche negli edifici storici e in particolari contesti architettonici.

Casa Melagrana, cucina realizzata con pannelli in polistirene estruso by Wedi
cucina a vista pannelli polistirene estruso
L’elevato grado di flessibilità dei pannelli in polistirene estruso li rende sempre più richiesti anche per l’impiego nelle altre stanze della casa, cucina compresa, al posto del cartongesso o della muratura. È la sfida affrontata dai progettisti di Casa Melagrana, residenza di charme sull’Isola d’Elba, che in una ristrutturazione dove pietra, intonaci e legno danno il sapore del “tempo” hanno utilizzato questo materiale per assemblare una cucina su pianta irregolare. Una struttura solida alla stregua del mattone, leggera da maneggiare, lavorare e movimentare durante la realizzazione e rivestibile con le stesse finiture cementizie utilizzate nel resto della casa. Per maggiori informazioni e dettagli sui prodotti – wedi.it

Casa Melagrana, cucina realizzata con pannelli in polistirene estruso by Wedi
ristrutturazione casa isola elba