Vivere la casa con stile

Pergolati e tende – un posto all’ombra

In un’estate caldissima, come quella 2019, pergolati e tende da esterno diventano non solo un must have ma una vera e propria necessità per sopravvivere alla torrida canicola stagionale. Un evergreen che non conosce trend e risponde, durante le giornate assolate, a una delle necessità primarie dell’uomo, cioè un luogo all’ombra dove ripararsi dai raggi del sole.

Il design replica alla funzione primaria dei tendaggi da sole con tecnologie all’avanguardia nel textiles usati – resistenti a raggi UV e all’usura delle intemperie – e nei supporti e bracci che li sostengono. Le linee, da un punto di vista estetico, mantengono un’allure minimal per un motivo preciso: andando ad aggiungersi a uno stile già presente – quello della facciata della casa – sono adattabili a diverse tipologie di stile.

I pergolati e le tende diventano oasi di pace dove, da un lato le linee visivamente semplici mantengono un’allure timeless, dall’altro tessuti e strutture portanti sono di ultima generazione. Di cosa parliamo? Della possibilità di gestire l’ombra tramite app, anche da remoto, per spostare i teli o le lamelle, come nel caso di alcuni pergolati, e creare zone d’ombra ad hoc.

Kedry Prime di Ke Outdoor Design – keoutdoordesign.it
pergolato bianco terrazza mare
La pergola bioclimatica Kedry Prime di Ke Outdoor Design ha un’estetica pulita che nasconde doti tecnologiche. Comandabile tramite app, ha una struttura in alluminio con tetto a lamelle regolabili e, cosa da tenere conto all’aperto, con classe di resistenza al vento 6 secondo la UNI EN 13561.

Pergoklima R600 di BT Group – btgroup.it
pergola bordo piscina

pergola bioclimatica piscina
La regolazione della temperatura, all’ombra delle pergole, è data dalla gestione della luce tramite le lamelle mobili della copertura. Pergoklima R600 di BT Group ha un’anima hi-tech, controllata con telecomando o, volendo, a sensore automatico che gestisce temperatura ma non solo, si attiva col sole e con pioggia e intemperie. Quando scende la sera, invece, si accendono le luci Led integrate, per godere del pergolato anche nelle ore più fresche della notte.

Elvissa di Ethimo – ethimo.com
pergola pavimento teak
Linee semplici ma fortemente personalizzabili. Elvissa di Ethimo è in alluminio verniciato, è disponibile in tre dimensioni e ben nove varianti di colore. La sua particolarità, oltre all’estetica sognante, è la personalizzazione con tendaggi anti intemperie, pareti scorrevoli e pavimentazioni studiate ad hoc.

Pavilion di Tribù – tribu.com
letto pergola da esterno
Anche i daybed da esterno sono all’avanguardia sul discorso ‘su misura’. Pavilion daybed di Tribù propone diverse finiture partendo dalla truttura in alluminio verniciato a polvere. Tende e nuances tra cui scegliere, in pendant con la parte posteriore e il tetto, disponibili in teak, alluminio e sunvision, un materiale acrilico ricoperto da PVC e poliestere.

Tusckany e Sha di Royal Botanica – royalbotania.com
letto legno da esteno

ombrellone quadrato esterno
I tradizionalisti ameranno le linee classiche del romantico daybed Tuskany di Royal Botania. Una struttura elegante e confortevole in legno, con sedute comode e impalpabili tendaggi per ripararsi dal sole. Rimanendo in casa, Royal Botania propone un classico estivo, come l’ombrellone Sha, in diverse tipologie, per creare un continuum stilistico all’esterno della casa di sicuro impatto estetico.

Tende Orchestra di Dickson – dickson-constant.com
tenda da sole arancione

tenda da sole color antracite
Non c’è estate senza tende, ammettiamolo. Di più facile accesso, sono un classico per balconi e dehors. La linea Orchestra di Dickson propone una rosa di nuances e texture eleganti, dal minimal monocromo al raffinato rigato. In più ci piacciono perché rispettano l’ambiente in fase di produzione. I tessuti acrilici sono tinti in massa, al fine di evitare la fare più inquinante di tintura del filato, sono tecnici e tengono all’usura del tempo e delle intemperie.

Nell’immagine di copertina, Kendry Prime di Ke Outdoor Design