Vivere la casa con stile

Lettini da sole – relax estivo

Stendersi comodi alla luce del sole è uno dei piaceri dell’estate, non esiste infatti piscina, spiaggia, giardino o terrazza che non abbia almeno un lettino dove rilassarsi e godersi un po’ di meritato riposo. La sua nascita si perde nella notte dei tempi perché strettamente imparentato – diciamo che è la sua versione estiva e ‘da esterno’ – con la chaise longue che a sua volta discende, idealmente, dai lecti convivialis, detti anche tricliniares, su cui gli antichi romani ricevevano gli ospiti e cenavano.

lettino prendisole terrazzo
Il lettino è sempre esistito e sempre esisterà. Il design ne ha fatto uno degli emblemi dell’outdoor insieme a sdraio e ombrellone, mantenendone inalterate le forme seppur apportando, qua e là, miglioramenti sia di forma che di struttura, oltre che nel discorso tessile.

poltrona da esterno
Oggi tutto quello che è ‘outdoor’ usa materiali studiati per resistere alle intemperie. Se i tessili contemporanei sono antiusura, traspiranti, antiriflesso e progettati per non scolorire, le strutture usano principalmente l’acciaio inox che subisce diverse lavorazioni per mantenersi inalterato nel tempo e, in alcuni casi, ricreare l’effetto materico del legno.

lettino prendisole arrotondato
I lettini della nostra infanzia infatti erano in legno ma oggi, tranne in rare eccezioni dove il legno viene trattato specificatamente, si preferiscono i materiali metallici che garantiscono una maggiore tenuta all’usura.

letto da esterno tutte le stagioni
Lo stile è la vera differenziazione tra i vari tipi di lettino. Si passa dal classico con schienale reclinabile a quello ancora più minimal, caratterizzato da un unico telo sorretto da una struttura pieghevole.

lettino prendisole legno
Il design offre un’ampia scelta tra diverse tipologie, accumunate però da una semplicità progettuale condivisa, perché il lettino, già in sé, è un progetto che risponde perfettamente alla sua funzione e non necessita di chissà quali stravolgimenti nella forma.

lettino prendisole struttura legno
Sia imbottito o no, il lettino rimarrà un classico dell’outdoor estivo, sinonimo di relax e lunghe giornate dedicate all’abbronzatura. D’altronde, non c’è niente di più rilassante che sdraiarsi all’ombra e godersi la bella stagione.

letto da esterno struttura legno
Nelle immagini le collezioni di lettini da sole di Ethimo – ethimo.com