Vivere la casa con stile

Cenni d’estate in tavola

Dopo un inverno, a onor del vero neanche troppo lungo, è tornata la bella stagione e con lei la voglia di colore e uscire e godersi il bel tempo, il sole e il profumo dei fiori. E se non avete voglia di uscire, potete approfittare degli spazi aperti di casa nostra: terrazzo, giardino o balcone e organizzare un pranzo en plein air con le amiche. Nulla di impegnativo, basterà togliere sporco e polvere accumulati durante i mesi invernali, sistemare piante e i fiori e preparare la tavola. L’obiettivo? Riappropriarci nel nostro angolo di paradiso.

E se volete conferire un tocco jungle alla vostra mise en place estiva, un suggerimento arriva da Easy Life che propone la collezione Amazonia Paradise. Un servizio da tavola dal gusto tropicale, declinato in due colori, perfetti da soli o combinati insieme – easylifedesign.it

piatti decorati amazzonia

Sempre da Easy Life, Abitare, una collezione tableware dal gusto decisamente shabby chic con forme e decori diversi, perfetti da mixare insieme per personalizzare la propria tavola. Tenui colori pastello si armonizzano tra loro per una perfetta armonia cromatica.

tableware easy life

E infine, la linea Origin 2.0, Easy Life collection. Colore e materiale rendono speciale questo servizio dalle forme irregolari con la superficie esterna scura che mette in risalto la brillantezza dei colori, creando una tavola minimal e tutta da interpretare.

origin tableware

Dal brand d’Oltralpe Gien, una collezione preziosa, dal sapore antico, Dominoté. Nata dall’incontro di due eccellenze che rendono omaggio all’alto artigianato francese: le abili mani dei “dominotiers” Antoniette Poisson, specializzati nella tecnica della produzione di carte da parate contraddistinte dalle forme geometriche – un’abilità delle arti decorative tipiche del 18esimo secolo – , dall’altra la bicentenaria capacità del brand francese di creare preziose ceramiche tableware. Una serie prestigiosa che si pone a metà tra tradizione e modernità.

Sono cinque i motivi riprodotti su piatti e vasellame dalle forme rétro, tra cui rose, motivi geometrici e floreali, alcuni realizzati esclusivamente per la collezione Dominoté. Questi pezzi fanno rivivere oggi i decori del vasellame da tavola tipico dell’Ottocento. Fanno parte della siere anche una selezione di pezzi esclusivi, dipinti a mano,  secondo la pura tradizione ed eleganza tanto care a queste due Maison – gien.com

gien tablewareE se volete creare un momento più leggero, come un aperitivo servito in terrazzo, la collezione Rum di LSA International, è quello che fa per voi. Una moderna collezione dedicata al bere disegnata per celebrare il rum. Bicchieri soffiati a bocca con sottili calici dalla forma conica e ciotole arrotondate che esaltano l’aroma del liquore. Un assortimento di forme ideali per mixare tutti i tipi di cocktail a base di rum, dai classici mojito e daiquiri ai colorati punch. La collezione include un bicchiere
da assaggio per osservare il colore e la purezza del rum e un posa cenere ispirato ai rum bar de L’Avana – lsa-international.com

servizio cocktail e sangria

Sempre da LSA International, la collezione GIO. Tumbler e caraffa in vetro con tappo di sughero realizzata a mano. Il collo dritto della caraffa è pensato per facilitare la presa e versare le bevande in modo più agevole. L’ampia apertura consente inoltre di aggiungere facilmente ghiaccio o altri ingredienti come menta, limone o cetriolo, per aromatizzare le bevande.

servizio aperitivo

E se invece preferite un tocco di eleganza British, la nuova collezione tableware Portmeirion combina perfettamente i motivi geometrici moderni a splendidi disegni floreali. Una giusta miscela di verde, viola e oro che si ispira alla natura e di vita all’aperto.  I motivi floreali creano un meraviglioso quadro bucolico adatto ad ogni occasione. La linea è composta da 19 pezzi singoli tra cui piatti e tazze di varie dimensioni. Alla collezione, si accompagna anche una serie di accessori per la tavola come tovagliette e sottobicchieri.

servizio piatti decoro floreale

Restiamo sempre in ambito bucolico con la collezione Botanic Garden Harmony, sempre di Portmeirion. I nuovi elementi decorativi come la farfalla, la tonalità verde muschio, il colore grigio pietra e ambra, conferiscono un tocco moderno a questa serie. Tazze e mug di varie dimensioni, ciotole di cereali, piattini, brocche, ciotole, teiere, brocche e tovagliette, Botanic Garden Harmony si ripropone in una nuova veste grazie a un accurato ed elegante restyling – portmeirion.co.uk.

tazze prima colazione

Decisamente più mediterranea è la proposta firmata Tognagna e Andrea Fontebasso con i piatti della linea Ginevra, composta da porcellane finemente decorate e da colori delicati, è perfetta per chi ama il bon ton a tavola. La linea Conchita è invece un’alternativa ‘frizzante’ per coloro che amano le tonalità dell’azzurro polvere e del verde salvia: realizzato in ceramica stoneware, il servizio presenta finiture dal design irregolare e un decoro a quadri che crea un giocoso dinamismo a tavola.

Ed è così che l’elegante tovaglia ricamata a mano lascia spazio a quella a quadrettoni da stendere non solo sulla tavola ma anche su un prato fiorito per un elegante picnic – www.tognanaporcellane.it

servizio piatti primavera