Vivere la casa con stile

Wallpaper – décor senza limiti

L’epoca d’oro della carta da parati è una realtà che vive sulle pareti delle case più chic. Le collezioni di wallpaper degli ultimi anni confermano da un lato un trend già discusso, dove il décor è il nuovo componente d’arredo sotto i riflettori degli interior designer, dall’altro una corrente stilistica fortemente romantica e nostalgica. Abbandonati i canoni più minimal e di richiamo industriale, la nuova tendenza è caratterizzata da un’ispirazione sognante e rarefatta dalle evidenti influenze oniriche.

Prevale una semplicità, seppur apparente, che si arricchisce di note estetiche elegantissime, in colori polverosi e trattati per sembrare usurati dal tempo. L’effetto délavé, se non a tratti realisticamente ‘rovinato’, si affianca a grafiche vintage che spaziano dai florage vittoriani alle decorazioni orientali, fino a eleganti pattern di animo Sixties. All’apparenza carte da parati ‘vecchio stampo’ che nascondono però caratteristiche contemporanee, facendole approdare, o meglio rivestire, anche le pareti del bagno.

Collezione Mizumi di Black Edition – blackediton.com
carta parati tono scuro
carta parati bronze e nero
carta parati effetto pennello
carta parati disegno piante
carta parati disegni linee verticali

Allure antica seppur distintamente contemporanea. La collezione Mizumi di Black Edition è un richiamo a epoche passate in raffinate texture che nascono dall’arte di Katsutoshi Yuasa. Famoso artista di Tokio, Yuasa ha collaborato con il brand realizzando appositamente opere su legno ispirate alle antiche tecniche giapponesi. Il risultato, trasferito su tessuto, è una collezione dall’anima elegante, fatta di una palette di colori tenui e drammatici, dal forte impatto visivo.

Collezione Japura di Romo – romo.com
carta parati piante disegni
carta parati camera letto tropicale disegno
carta parati disegno bamboo
La collezione Japura di Romo riprende il tema tropicale e lo racconta in nuance ‘ancien régime’ enfatizzate e rese contemporanee da toni lucenti molto suggestivi. Effetti metallici mixati ad arte con finiture opache o perlacee, capaci di creare un effetto materico, dato dalla consistenza e lo spessore della carta da parati stessa. Le stanze si vestono di una decorazione ricca seppur discreta, perfettamente a proprio agio negli interni moderni che non vogliono rinunciare a un tocco romantico e sicuramente distintivo.

Pagina di ST Origami – storigami.it
carta parati caratteri giapponesi
carta parati scritte giapponesi
parete mattoni colore blu
Il discorso ‘artistico’ non si limita a riscoprire antiche tecniche o decorazioni d’antan ma decora le pareti di veri e propri capolavori in lingua originale della letteratura mondiale. È la raffinata idea che si cela dietro a Pagina di ST Origami, dove in una misura di 62 per 220 cm è scritto, in una sola pagina, un classico letterario che si trasforma in una vera opera d’arte.

Delanuay, Flower e Giardino Segreto di WallPepper®
carta parati disegno geometrico
carta parati fiori
carta parati giardino segreto
Gioco di Ginkgo, Gold Crane e Hills di WallPepper®
carta parati ginkgo
carta parati gold uccelli
carta parati acquerello fondo quadretti
Grafiche naturali e richiami ai giardini d’inverno. Ma non solo, anche concept contemporanei espressi in creazioni che guardano al vintage senza nostalgia, in una nuova chiave decorativa che può essere anche pensata per l’esterno. Le collezioni di WallPepper® in collaborazione con Salvioni Milano Durini descrivono l’animo più moderno, dove l’eleganza classica percorre nuove strade stilistiche che portano la carta da parati anche sul terrazzo, su teli tecnici ultraresistenti, oltre che al tempo, anche agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Ingranaggi, Mumbai, Studs di WallPepper®
carta parati ingranaggi disegno
carta parati mumbai stile
carta parati effetto 3d
Tropic of Cancer, Tropic Treasure di WallPepper® – wallpepper.it
wallpaper floreale
carta parati tropicale sfondo oro
La carta da parati in bagno? Sembra una provocazione ma non lo è. Le collezioni di wallpaper di Instabilelab fanno arrivare anche in bagno la possibilità di trasformare le pareti e gli ambienti, in un continuum estetico realmente unico con gli altri ambienti della casa. Il mondo onirico di stampe sognanti e di grafiche accattivanti vanno a sostituire le piastrelle. Le diverse texture resistenti all’acqua si spingono addirittura nella zona doccia – Fibra Tex e FibraGlass – nei rivestimenti per pavimenti (TexFloor), lampade (Beautiful Light) e tappeti (Carpella).

Dark Side, Flying away, November green di Instabilelab
carta parati foresta
carta parati bagno
carta parati per bagno
pavimento e rivestimento bagno floreale
Una carta che è quasi limitante chiamare solo ‘da parati’ data anche la possibilità di fare un pendant unico per tutto il bagno, progetto Custom-me, e virare i coordinati stampabili su qualsiasi volume.

Cespico, Fato, Firenze e Luigi XVII di Instabilelab – instabilelab.it
carta parati cespico
carta parati bagno colore rosa sfumato
carta parati bagno disegni
carta parati bagno disegno architettura

Nell’immagine di copertina, collezione Mizumi di Black Edition