Vivere la casa con stile

HOMI OUTDOOR – la natura come arredo

Da qualche anno avvertiamo il bisogno, sempre più pressante, di tornare a vivere a contatto con la natura. E non lo spiegano solo le numerose ricerche pubblicate su magazine e quotidiani, sia web che cartacei. È un’esigenza comune, sempre più sentita, che si manifesta con la volontà di ridisegnare i nostri spazi domestici esterni, terrazzo, balcone o giardino, arricchendoli con piante, fiori e un arredo adeguato e curato che ci consenta di godere del nostro momento di relax, anche nella nostra piccola “giungla urbana”.

Ed è prorio intorno a questo contesto che si sviluppa HOMI Outdoor – Home & Dehors, la nuova manifestazione per operatori e addetti al settore, di Fiera Milano, che si propone come un momento di incontro e di business per il mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni, con ambientazioni e scenari per la libertà dell’ambiente domestico, indoor & outdoor.

arredi esterno colorati

In mostra, dalle soluzioni per l’arredo di balconi e terrazzi, alle proposte per gli spazi verdi e la vita all’aria aperta, fino a complementi e accessori come lampade, fioriere, e non solo.

Tante idee, piccole e grandi, che potranno essere prese come spunto per arredare con semplicità ed eleganza i nostri spazi all’aria aperta, creando così un filo conduttore unico tra lo stile delle stanze interne e quello della “stanza esterna” nel giardino, terrazzo o balcone di casa.

arredi outdoor vimini e cesti picnic

In pratica, oggetti, complementi d’arredo e accessori che riscrivono la differenza tra “dentro” e “fuori” negli spazi delle nostre abitazioni, verso una nuova dimensione dell’abitare. Uno spazio in più, prezioso, da dedicare alla convivialità e dove poter trascorrere il nostro tempo libero, anche in compagnia delle persone a noi più care. E questo grazie anche all’impiego di materiali che privilegiano sempre più l’aspetto naturale come legno, fibre vegetali, pietra e tessuti grezzi.

Un’occasione di incontro con il mercato e con chi per professione è impegnato a scoprire e condividere nuove idee e tendenze per l’abitare. Tra in tanti brand in mostra, saranno presenti: Mat Linea Garden, La Fabbrica del Verde, Blanc Mariclò, Lene Bjerre, Moulin Roty, Taitù, Fiorirà un Giardino, Uno.

homi outdoor stand

Ma quali sono gli accessori indispensabili, quelli che contribuiscono a regalare un allure estiva perfetta e che non possono assolutamente mancare nei nostri spazi outdoor? Ecco, qui di seguito un breve elenco.

Iniziamo dal barbecue, re incontrastato dell’outdoor. Protagonista di tanti momenti di convivialità e divertente condivisione tra amici, è sbarcato in Italia sono da pochi anni come “feticcio” dello stare insieme, aggiungendo alla storica tradizione della “grigliata” quel qualcosa in più che prima appariva solo in alcuni film statunitensi.

lanterne da esterno

Colorati, di varie fogge, colori e dimensioni, i cuscini, possono decorare le sedute o sostituirle completamente, per accogliere in un simpatico bivacco gli amici più cari e sono indispensabili per dare carattere e personalità al nostro spazio in esterna. Consigliabili i tessuti grezzi: più resistenti e adatti all’ambiente esterno, sono anche di moda.

E ancora, le tovaglie. Se la tavola è il fulcro del nostro spazio, la tovaglia diventa la luce che lo illumina. La varietà di stampe e cromie possibili è pressoché infinita, ma la scelta può essere guidata dal tipo di carattere che vogliamo dare al nostro spazio: più equilibrato? Tinte unite o stampe minimal. Più divertito? Stampe ampie con motivi floreali o ispirate alla natura in generale.

tovaglie e tessuti lino colorato

In una cena all’aperto non può certo mancare al giusta illuminazione. Le lampade, di qualunque forma, a stelo o a bulbo, con tante forme classiche o contemporanee, sono le fonti di luce che diventano protagoniste nelle serate estive e caratterizzano l’atmosfera del nostro ambiente outdoor.

Infine, ma non meno importanti, le profumazioni. Possono sembrare superflue in un contesto aperto, ma contribuiscono a creare l’atmosfera, combinando i profumi delle essenze con quelli dell’ambiente circostante, creando bouquet di profumi diversi da quello di citronella standard utilizzato per tenere lontano le zanzare nella stagione estiva.

L’appuntamento con HOMI Outdoor – Home & Dehors, è dunque dal 13 al 16 settembre 2019 in Fiera Milano a Rho.

cesti e contenitori per la casa