Vivere la casa con stile

Docce da esterno per vincere l’afa

C’è chi parte e chi resta a godersi il bollore della città. Ma allora, come cercare un po’ di sollievo alla calura amplificata dall’urbanistica cementizia? Semplice, basta fare una bella doccia ristoratrice, magari all’aperto. Niente paura, non stiamo proponendo una schiera di docce in stile campeggio nel cortile condominiale ma per i fortunati abitanti degli ultimi piani dotati di un bel terrazzo o quelli dei piani bassi con annesso giardino ecco qualche proposta per rinfrescare le idee, sempre nell’ottica del design, per non rovinare il look dell’esterno.

Shawà è la colonna doccia free standing in acciaio inox di Antonio Lupi in stile industrial che sta bene in esterno o in bagno. Essenziale e pulita nella linea, è il risultato di un assemblaggio di tubazioni di diverso spessore che in corrispondenza dell’erogatore raggiunge i 115 mm di diametro. Sulla colonna è presente anche la classica doccetta, sempre comoda in ambiente esterno. Il getto dell’acqua può essere modificato sostituendo il rompigetto, con un’operazione semplice, e avere la classica pioggia o il flusso lava-piedi. Durante la stagione invernale può essere smontata completamente e riposta al coperto. È disponibile anche in una versione a parete, se le necessità sono quelle di ricavare un angolo doccia esterno sfruttando i muri di casa.

Doccia Shawà by Antonio Lupi
doccia da esterno in acciaio inox
Novo Inox di Guglielmi è la nuova collezione di docce in acciaio Inox 316L pensate soprattutto per gli spazi esterni. Colonne doccia essenziali ed eleganti, pensate proprio per essere versatili ed adattabili a qualsiasi contesto outdoor, dal giardino al terrazzo, fino al bordo piscina per i fortunati possessori. Materiale duraturo, riciclabile e igienico, l’acciaio inox 316L rende queste docce molto resistenti a qualsiasi condizione climatica, quindi non è necessario rimuoverle durante la stagione invernale. Sono disponibili sia nel modello con rubinetto monocomando per acqua calda e fredda, sia nella classica versione con solo rubinetto per acqua fredda.

Doccia Novo Inox by Guglielmi
colonna doccia acciaio inox
Levantine di Zee, disegnata da Alain Gilles, con la sua forma elegante e semplice può essere posizionata in qualsiasi angolo del terrazzo o giardino. Infatti, grazie alla sua base non teme alcun terreno, perfino quelli in ghiaia. In acciaio zincato rivestito, resistente agli agenti atmosferici, è dotata, oltre che del classico rubinetto, di ingresso standard per il tubo di gomma da giardino ed è disponibile in bianco, nero, verde e rosa.

Doccia Levantine by Zee
outdoor
Il marchio francese d’un jardin à l’autre, lanciato nel 2000 da Christine Auclair, ora di proprietà di Tectona, propone molte soluzioni doccia da esterno, andando un po’ contro l’attuale tendenza che si appoggia alla scelta del metallo in generale per la produzione di questi prodotti. Infatti, oltre al comunque presente acciaio inossidabile, il brand utilizza anche zinco e legni pregiati, proprio per fornire soluzioni di ogni tipo e personalizzazioni in grado di inserire le docce in qualsiasi contesto dell’outdoor. Così, ad esempio, l’iroko è protagonista indiscusso del modello Azure e l’acciaio zincato di quello Paname, disponibile in qualsiasi colorazione RAL. Ogni materiale è lavorato all’interno dell’azienda, seguendo degli standard qualitativi di alto livello. Sono prodotti in grado di cambiare da soli il look all’outdoor, senza bisogno di ricercare soluzioni particolari.

A sinistra, doccia Azure. A destra, doccia Paname by Tectona
docce da esterno di design
Shower di Viteo del designer belga-australiano Danny Venlet cambia le regole della doccia, infatti l’acqua viene dal basso verso l’alto e il getto può raggiungere anche i 4 mt, creando l’effetto nebulizzato nella fase di ricaduta. Una base tonda in plastica bianca antiscivolo con 16 ugelli dai quali fuoriesce l’acqua, si attiva semplicemente salendoci sopra e naturalmente si interrompe una volta scesi. Adatta sia al giardino che al terrazzo, può essere spostata facilmente, pesa infatti soltanto 14 kg, ed è dotata di attacco rapido compatibile con il classico tubo in gomma da irrigazione.

Shower by Viteo
outdoor
Lilith di Damast è perfetta per adattarsi in maniera minimal ed essenziale ad ogni ambiente. Freestanding e versatile, il suo corpo slanciato termina inarcandosi ad angolo acuto nel soffione in acciaio inossidabile AISI 316L spazzolato. È dotata di miscelatore e deviatore incorporati, per scegliere la potenza e la temperatura preferita del getto d’acqua, di una pratica doccia a mano monogetto in acciaio inossidabile AISI 316L spazzolato e di flessibile antitorsione nello stesso materiale. Un complemento fondamentale per un momento rinfrescante all’aperto.

Doccia Lilith by Damast
doccia da esterno colonna inox
Dada di Arkemadesign è una vera e propria colonna portante del giardino o del terrazzo. Design elegante e tecnologia che si incontrano in questa doccia da esterno con una riserva di 40 lt di acqua che si scalda con il sole e può essere utilizzata quindi sia di giorno che di notte, estate e inverno. In alluminio verniciato a polvere con trattamento completo contro gli agenti atmosferici, sarà in grado di rimanere tutto l’anno all’aperto. Dotata di attacco rapido per il tubo di gomma da giardino, può essere montata sia sulla pedana in resina che direttamente fissata al terreno. E’ disponibile in otto colorazioni e nella versione tradizionale o ibrida con valvola anti scottatura.

outdoor

Nell’immagine di copertina, doccia da esterno by Tribù