Vivere la casa con stile

L’ascesa della carta da parati di design

Fin dagli albori dell’umanità, gli esseri umani hanno espresso la loro creatività decorando le loro abitazioni per individualizzarle. Già nell’età della pietra, le pitture rupestri dei nostri antenati hanno iniziato una tendenza che ha attraversato i secoli. Ovviamente, il design delle pareti ha subito una grande trasformazione nel tempo e materiale e metodi sono evoluti fino a raggiungere, nell’era odierna, quella che possiamo tranquillamente considerare la seconda era dell’oro della carta da parati.

L’utilizzo della carta da parati ha visto alti e bassi nel corso degli anni, passando dall’essere una presenza praticamente fissa nelle case della maggior parte delle famiglie, fino ad essere quasi completamente abbandonata per alcuni decenni, travolta dall’ondata di minimalismo di cui si sono cibate le società occidentali.

Carta da parati by Studio Ditte
carta parati effetto cassetti metallo
Negli ultimi anni la carta da parati ha però conosciuto una rinascita: l’evoluzione tecnologica ha fornito nuovi materiali che offrono una maggiore varietà sia nel design che nell’uso e hanno reso molto più facile posarla e sostituirla senza dover affrontare complesse procedure.

Anche il suo utilizzo si è evoluto nel tempo, non si cerca più di coprire tutte le pareti della stanza ma si preferisce metterne in evidenza una sola, grazie proprio al design del pattern della carta da parati. La combinazione di una parete evidenziata, abbinata a una scelta d’arredo mirata, è diventata dunque un punto fermo delle moderne soluzioni di design d’interni, un trucco relativamente economico che produce risultati sorprendenti.

Carta da parati by Le Monde Sauvage
carta da parati salotto
Quello che un tempo era solo un modo banale e pratico per ricoprire le imperfezioni delle pareti e fornire calore all’ambiente si è evoluto ed è diventato un accessorio di moda, una dichiarazione della sensibilità e dell’individualità del proprietario.

Non più circoscritta ai negozi di arredamento e di bricolage, la carta da parati è oggi considerata uno strumento essenziale nel design d’interni sia per la casa, sia per gli uffici che per gli spazi commerciali. Le case di moda e gli stilisti hanno preso atto e si sono resi conto di poter applicare la loro abilità artigianale e artistica a questo nuovo settore. La carta da parati di design è diventata una tendenza significativa, con artisti internazionali che entrano in questo mercato con offerte davvero interessanti.

Fra gli stilisti di chiara dimensione internazionale vogliamo ad esempio pensare alla casa di moda Versace, che ha portato il suo lussuoso fascino nel mondo della carta da parati con tappezzerie che abbracciano l’estetica neobarocca.

Carta da parati by Studio Ditte
carta parati effetto cassettiera metallo
Ma non sono solo le case moda già affermate ad essere entrate nel mercato della carta da parati. Anche giovani artisti e designer emergenti si sono lanciati in questo settore. Vogliamo ricordare ad esempio gli olandesi di Studio Ditte, tre ragazze che trovano l’ispirazione per i loro design da oggetti della vita quotidiana. Le carte da parati di Marieke Dirks, Natasja Heesbeen ed Endry van Zwam sono una vera esplosione di energia per la casa, anche se sempre con un sottinteso tono nostalgico.

Un’altra emergente casa di design è Le Monde Sauvage, al cui capo è Béatrice Laval e la cui carta da parati non è offerta in rotoli ma in singoli teli di 50×70, ognuno un pezzo unico. Gli affascinanti teli di meravigliosa carta da parati presentano mille sfaccettature e offrono una gloriosa miscela di colori e stili basati su motivi indigeni o folkloristici, che si combinano con interpretazioni di stampo moderno.

L’evoluzione tecnologica procede sempre più velocemente ed è difficile capire cosa ci porterà il futuro. Che si tratti di rivestimenti olografici o di superfici che reagiscono al nostro stato d’animo o al momento della giornata, una cosa è certa: le possibilità di esprimere il nostro gusto individuale sono oggi davvero infinite!

Carta da parati by Studio Ditte
carta parati cavalli disegni bambina

Nell’immagine di copertina, carta da parati by Studio Ditte