Le pareti di casa sono una parte fondamentale dell’interior design, merito dei wallpaper che negli ultimi anni si sono costruiti una nicchia a parte, fortemente comunicativa e completamente rivoluzionata dai tempi e i ricordi delle polverose carte da parati di una volta. Oggi sono colorate e dalla forte personalità, arredano un intero ambiente e sono caratterizzate da stampe e colori intensi, grafiche dal richiamo cubista o, al contrario, ispirate al décor e alla pittura antica. Non c’è ambiente in cui non stiano bene, grazie anche alle moderne ‘prestazioni’ di cui sono capaci.
I wallpaper di ultima generazione non si possono definire solo rotoli di carta da incollare a un muro. L’esempio perfetto, per smentire tale idea, lo danno le collezioni di Instabilelab e il progetto Custom-me. Di cosa si tratta? Le carte da parati diventano temi d’arredo stampabili su qualsiasi volume, inclusi mobili e tessili come i tappeti.
Collezione primavera 2019 di Instabilelab – instabilelab.it
Le novità non finiscono qui, perché possono essere applicate su qualsiasi superficie e ne esistono diverse varianti: Plain (liscia), Middle (buccia d’arancia), Worked (goffrata) e Touch (effetto tessuto). Non solo decorative ma anche ‘performanti’, nelle versioni Fibra, adatte ai bagni e all’outdoor perché studiata per gestire l’umidità, e Acustica, un parato in fibra di vetro che, accoppiato a un velo alveolare, ha proprietà di fonoassorbenza.
Collezioni primavera 2019 di Instabilelab – instabilelab.it
Libertà creativa e spazio alla fantasia, le pareti di casa si ammantano di decori extra large e diventano un’avventura stilistica, che si può definire anche ‘panoramica’, che richiamano il concetto decorativo dell’affresco. Il wallpaper vive di una nuova interpretazione che trova, nel caso del brand Élitis, un’interpretazione fortemente scenografica.
Collezione Panoramici di Élitis – elitis.fr
Fiore all’occhiello della maison francese di wallpaper, gli effetti materici delle sue carte da parati che raccontano storie diverse e danno un vero e proprio ‘rilievo’ alle pareti. Una collezione murale su vinile goffrato che richiama la sensazione al tatto e visiva della rafia, del lino, della paglia, della seta, della pelle e perfino del metallo.
Collezione Panoramici di Élitis – elitis.fr
Non poteva mancare un omaggio al Bauhaus anche in tema di carte da parati. Il centenario del movimento artistico ispira pattern e stili dal grande impatto visivo, grazie alla straordinaria modernità delle linee che hanno dettato i canoni dell’estetica contemporanea che conosciamo. MuralsWallpaper ha creato una collezione con forme e colori che richiamano la grande scuola tedesca di arti applicate, in una interpretazione rivisitata soprattutto in termini di colori e nuance.
Collezione carta da parati geometrica di MuralsWallpaper – muralswallpaper.com
Forme architettoniche stratificate e giochi grafici di cromatismi, ispirati alla teoria dei colori di Josef Albert e László Moholy-Nagy, membri del Bauhaus e rappresentanti dell’anima estetica del movimento. Gli anni Venti tornano a vestire le pareti delle case più contemporanee, in una trasposizione concettuale che non risente minimamente dei cento anni trascorsi ma rivive in una attualità stilistica che è già destinata a diventare un classico senza tempo.
Collezione carta da parati geometrica di MuralsWallpaper – muralswallpaper.com
Nell’immagine di copertina, collezione Panoramici di Élitis