Vivere la casa con stile

Maisons du Monde – la collezione 2019 guarda verso l’estate

Una casa ben arredata si presta ad attraversare indenne lo scorrere delle stagioni ma è la cura dei dettagli a descriverne un mood specifico e strettamente connesso al periodo dell’anno. La linea di demarcazione tra indoor e outdoor si assottiglia visivamente, nella scelta cromatica della classica ‘rinfrescata’ degli ambienti di casa e nelle novità che vanno ad arredare l’esterno, in un unico binario stilistico che vede materiali, tessili e suppellettili raccontare una comune voglia di evasione verso mete lontane.

La collezione 2019 di Maisons du Monde è un viaggio estetico che ben si accorda alla progettualità che vede oltre il passaggio tra freddo e caldo, con mosse furbe dal punto di vista stilistico che, grazie a pochi cambiamenti, possono trasformarmi in perfetti mood completamente estivi. Come fare? Il gioco cromatico sicuramente è il punto di partenza.

industrial style casa arredo
divano bianco living oggetti oro
boho chic arredo casa
In casa lo stile cosiddetto ‘urban’ è quello che sicuramente si presta di più, nel suo reale minimalismo, a una personalizzazione dettata dalla stagione. Partendo da colori scuri, che si prestano a far risaltare i legni chiari e i tessili ben sistemati, si accendono con dettagli luminosi come un divano bianco e cornici dorate che risplendono alla luce del sole. Tappeti posizionati ad hoc, pattern fiorati che si mischiano alle piante di casa e al verde che si vede dalle finestre: la casa risulterà più luminosa, senza dover cambiare completamente l’arredamento.

living divano bianco e tappeto azzurro
divano azzurro e complementi oro
È inutile dire che una casa cromaticamente caratterizzata dal bianco parte avantaggiata. In questo caso lo spirito estivo si esprime in maniera più eclatante, messo in evidenza dalla ormai amatissima nuance del verde ottanio che, con le sue sfumature viranti al blu, oltre a stare benissimo con l’oro metallico, richiama istantaneamente ambientazioni che hanno il sapore del mare. Il total white rimane un elegantissimo timeless che insieme al midollino regala interior dall’allure ‘pied en l’eau’, grazie anche all’aiuto di piccoli mobili di ispirazione scandinava, esclusivamente nelle tonalità più chiare dei colori pastello.

total white e mobili legno nordic
divanetto tessuto rosa
In camera da letto l’estate entra con i tessili in un mix and match che gioca sulle sovrapposizioni cromatiche, sia nel bianco, sia in pattern a contrasto. Atmosfere marittime nello stile boho chic, con legni riciclati e rafia a dare note di colore. L’alternativa sono colori sgargianti nelle tonalità del blu, illuminati da tocchi di luce dati da tutte le gradazioni del giallo senape.

tessili colorati camera da letto
tessili letto camera colore azzurro e senape
tessili camera da letto colori chiari
L’ambientazione per eccellenza del periodo estivo è l’outdoor. La fantasia può spaziare verso orizzonti lontani, la natura è fonte ispiratrice con materiali e tonalità, in mobili e ambientazioni dalle linee essenziali e dal vago richiamo vintage. All’aperto ci si può sbizzarire in ambito di tessili, cuscini e piccoli e grandi complementi d’arredo, dai cuscini alle amache, fino alle immancabili lanterne, in un safari di stile che veste di ‘vacanze’ anche le ambientazioni cittadine.

arredi esterno legno e vimini
divano e amaca esterno
salotto da esterno
patio legno arredato mobili
divano poltrona tavolino esterno
arredo per terrazzo in vimini
Soprattutto in questo caso il midollino la fa da padrone, con sedute appese, comodi divani e poltrone da esterno e perfino tappeti, appositamente studiati per sopportare le intemperie senza rovinarsi. Accanto a questo stile bohemienne e molto rilassato si contrappone un raffinato mood minimal dal lusso discreto, fatto di design pulito e richiami metallici negli arredi, dove il midollino è sostituito dal teck e l’atmosfera generale richiama lo stile delle case sulla Costa Azzurra a picco sul mare, con evidenti influenze californiane.

divano esterno grande teak
arredamento per outdoor
lettini prendisole bordo piscina
Tutte le foto sono della collezione 2019 di Maisons du Monde – maisonsdumonde.com