Vivere la casa con stile

Duravit – il bagno del futuro è già qui

Un’eleganza post-industriale che si distingue per un design contemporaneo che guarda direttamente al futuro. Le ultime novità firmate da Duravit, presentate a ISH di Francoforte lo scorso marzo, descrivono l’evoluzione del bagno, un ambiente sempre più dedicato al comfort, dove forma e colore aggiungono quei plus irrinunciabili che delineano il vero e proprio concetto di design contemporaneo. Nuove linee e varie integrazioni alla gamma esistente, partendo dalla serie ceramica Viu, il programma mobili XViu e le vasche abbinate, fino alle news nelle collezioni firmate da Philippe Starck.

Collezione serie ceramica Viu abbinata ai mobili XViu by Philippe Starck per Duravit
arredo bagno mobili bianco
arredo bagno design colore scuro
Ergonomia è la parola chiave alla base della collezione Viu, una linea che offre soluzioni complete per la progettazione del bagno, con il design coordinato degli interni XViu, descritto perfettamente nella soluzione lavabo basata sulla tecnologia brevettata c-bondend – a firma Duravit, ovviamente. Se il lavabo Viu all’esterno è un rettangolo definito con precisione, all’interno è delicatamente e organicamente curvo, con bacino capiente e comodi piani d’appoggio.

Collezione serie ceramica Viu abbinata ai mobili XViu by Philippe Starck per Duravit
arredo bagno minimal design
sanitari sospesi e lavabo design
Dettagli minuziosi e raffinati completano il quadro, dalle linee continue che non staccano l’armonia del design generale, fino alle varie cromie sia nei metalli – champagne e nero opachi nei sostegni di metallo – e nei quattro colori disponibili del ripiano in vetro. Specchi e armadietti a specchio seguono le forme della linea XViu, perfezionati da tanti piccoli comfort come la luce dimmerabile e l’attivazione a sensore. Un ulteriore punto di forza della collezione è la vasca da bagno freestanding, caratterizzata da un’importante struttura in metallo, disponibile anch’essa nelle versioni champagne e nero opachi.

Vasca da bagno freestanding della collezione Viu by Philippe Starck per Duravit
vasca da bagno freestanding design
Novità anche in tema rubinetterie con la nuova linea D.1, disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, dove il design incontra la tecnologia più avanzata. La versione elettronica di D.1 ne è la rappresentazione e si affianca a quella più classica a 2 fori. Nelle raffinate finiture cromo lucido e nero opaco, la collezione si abbina perfettamente alle serie Viu e XViu, DuraSquare e Xquare, Me by Stark e ai nuovi accessori Stark T.

Rubinetto della linea D.1 by Duravit
rubinetto design elettronico bagno
La linea B.3 amplia invece il segmento di gamma delle rubinetterie Profiline, B.1 e B.2, appositamente pensata per il segmento di prezzo medio. Il design ergonomico la rende abbinabile a tutte le serie per il bagno ed è disponibile nelle tre misure S, M e L per lavamani, lavabi e bacinelle soprapiano. Nella doccia, invece, è possibile scegliere tra miscelatori monocomando o termostatici da incasso o esterni, abbinabili a soffioni quadrati, rotondi, a soffitto e a parete.

Rubinetteria della collezione B.3 by Duravit
rubinetti bagno design cromo
La ventennale collaborazione con Philippe Starck è arricchita dalla nuova generazione di sedili elettronici in due versioni: SensoWash® Starck f Plus e SensoWash® Starck f Lite. Design minimal da usare tramite telecomando, configurabile con un’app, per una tecnologia aggiornata che vede tutta la strumentazione tecnica nascosta all’interno del vaso di ceramica. Il telecomando, dal design piatto ed elegante, attiva tutte le funzioni in maniera intuitiva, personalizzando le diverse possibilità del prodotto tramite l’app SensoWash®.
wc con telecomando
wc sospeso con telecomando
Anche la nuova collezione di accessori Starck T vede la firma del famoso designer. La linea, che ricorda una struttura ad albero organica, è composta da sedici elementi, disponibili in cromo lucido e in nero opaco. L’étoile di Starck T è il dispenser portasapone a forma di flacone, realizzato in vetro satinato soffiato a bocca che, grazie alla qualità del materiale, oltre a una forma elegante, garantisce una lunga durata.

Collezione accessori Starck T by Duravit
accessori bagno design
porta sapone bagno design
appendi asciugamani design
Last but not least, Duravit presenta la nuova serie di piatti doccia Tempano, dal design geometrico e minimalista caratterizzato dall’assenza di fughe. Lo scarico è laterale e nascosto e tutti i modelli sono disponibili con rivestimento antiscivolo Antislip. I piatti doccia Tempano sono in acrilico e, grazie anche alla forma, facilmente pulibili in ogni angolo, oltre ad avere la caratteristica di poter essere installati a filo pavimento, a incasso parziale o in appoggio sul pavimento finito. Un’altra delle caratteristiche della collezione sono i formati, ben 27, che permettono di trovare una soluzione ottimale per qualsiasi bagno.

Piatti doccia della collezione Tempano by Duravit
piatto doccia filo pavimento design
piatti doccia filo pavimento design
Queste le novità che sono state presentate in fiera. In Italia, Duravit è presente, e ben radicata nel territorio dal 1995, come ha spiegato Pierluigi Sgarabotto il Managing Director Duravit Italia, AD del brand tedesco da due anni e mezzo.

Pierluigi Sgarabotto, Managing Director Duravit Italia
pierluigi sgarabotto ad duravit italia
Cosa è cambiato da quando lei è il nuovo Ceo? E quali sono i progetti che vuole mettere in pratica
“In questo periodo abbiamo continuato a lavorare per implementare la strategia corporate in Italia. Abbiamo razionalizzato la nostra struttura organizzativa, rendendola più adatta al mercato attuale. Duravit vuole essere “IL” produttore di bagni di design, in grado di fornire soluzioni di arredo bagno complete per clienti finali, architetti, developers del real estate, interior designer e showroom. Un grandissimo vantaggio per tutti questi stakeholders : one shop stop! Un interlocutore unico per la sala da bagno per tutte le categorie prodotto.

Oggi dai nostri stabilimenti escono ceramica, mobili, accessori, specchi, rubinetteria, piatti doccia, vasche e sistemi di sciacquo. Tutto ciò che serve per un bagno completo. Da quando sono arrivato abbiamo perseguito questo obbiettivo in molti modi. Attraverso una struttura commerciale più attenta a trasmettere i valori del brand e uno staff dedicato al training e alla digitalizzazione. Inoltre, premiamo maggiormente i distributori che supportano la nostra strategia, garantendo loro dei margini più elevati.

Abbiamo inserito nuove persone con il compito di allineare il nostro intento strategico in tutta Italia, andando ad agire sui principali influencer del settore. Il mercato ha continuato a modificarsi radicalmente. E’ in atto una forte disintermediazione di tutti gli attori che non creano valore e che utilizzano solo la variabile prezzo per competere. Nei prossimi anni continueremo a premiare i partner che sapranno trasferire il valore di Duravit nel modo più efficace, efficiente e collaborativo. Lo faremo supportandoli in modo concreto anche con investimenti”.

arredo bagno design starck
Al Salone del Mobile quest’anno ci sono state aziende del vostro settore che si sono “lanciate” in collezioni che non rientrano nella produzione classica. Ad esempio, Flaminia, ha presentato per la prima volta una linea di luci in ceramica che non sono esclusivamente per il bagno. Cosa ne pensa, crede sarà un futuro percorribile anche da voi ?
“Per Duravit il focus rimane sull’ambiente bagno. Ci guidano i nostri valori : qualità, design, tecnologia. E il nostro obbiettivo rimane quello di migliorare il benessere dei nostri clienti utilizzando prodotti che rispecchino questi valori. Ogni singolo item del nostro catalogo si integra in un concetto di bagno olistico, in cui tutte le componenti sono unite in modo armonico. Per Duravit, oggi, brand extension su altre categorie/settori non sono previste. Il mercato mondiale nei prossimi cinque anni registrerà tassi di crescita a doppia cifra e operando in 130 paesi differenti è nostra ferma intenzione intercettare questa crescita”.

Parliamo delle novità presentate a ISH, quali sono i punti di forza nei prodotti presentati in Fiera?
“Ancora una volta abbiamo investito tantissimo in innovazione. La serie Viu/XViu disegnata da Sieger utilizza materiali molto differenti tra loro, unendoli attraverso tecnologie avanzatissime ed esclusive di Duravit. Il risultato in termini qualitativi è impressionante e la leggerezza e profondità delle forme donano un forte appeal al prodotto. Inoltre, abbiamo allargato ulteriormente la gamma rubinetteria, presentando una serie completa di prodotti in nero opaco, lanciando la serie D.1 disegnata da Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

Abbiamo completato le serie ceramiche a catalogo con il bianco opaco e il colore antracite opaco, e lanciato la nuova collezione di mobili Happy D.2 plus, con posizionamento super premium, con nuovi colori, soluzioni tecniche che massimizzano le capienza del mobile senza intaccarne la leggerezza e materiali piacevoli al tatto. Che dire poi della nuova gamma di accessori Starck T, pensata dal nostro designer principale, Philippe Starck, nei colori nero opaco e cromato. In sintesi : nuove forme, nuovi colori, tantissima tecnologia, funzionalità e un design fortemente innovativo e appealing. Lusso democratico”.

Per maggiori informazioni sulle ultime collezioni Duravit – duravit-it

arredo bagno minimal design