Vivere la casa con stile

Ca’ventiquattro – la casa di ringhiera evolve

“Abbiamo immaginato di trasformare un vecchio appartamento in una elegante casa milanese legata al tema dell’ospitalità, perseguendo l’obiettivo di creare legami e vincoli emozionali nel fruitore finale, portandolo ad essere esso stesso un promotore inconsapevole dello spazio”( Makeyourhomestudio)

Ca’ ventiquattro è un appartamento di circa 70 mq, in via De Castillia 24, al secondo piano di un edificio tra le poche realtà ancora in grado di raccontare l’identità storica di uno dei quartieri di Milano che più’ di altri ha vissuto la grande evoluzione architettonica contemporanea.

La casa si presenta con un fulcro centrale dedicato alla convivialità, due camere da letto e due bagni. La ristrutturazione porterà l’immobile ad un adeguamento funzionale per rendere più’ fruibile lo spazio al suo nuovo uso, una casa che si presta all’accoglienza e non solo all’ospitalità, un luogo in cui sentirsi a casa anche quando si viaggia.

piantina appartamento ca ventiquattro
All’interno del quartiere Isola, dove le case di rignhiera, quelle ancora rimaste, convivono insieme all’architettura contemporanea, Ca’ ventiquattro vuole essere un appartamento con una dichiarata tendenza stilistica che si ispira al passato e nello stesso tempo conserva un forte legame con la città di Milano. Una specie di omaggio alla casa di ringhiera, rivista in chiave moderna ma con le sue peculiarità ancora intatte, la convivialità e la condivisione.

collage appartamento ca ventiquattro
Un progetto che Makeyourhomestudio ha affrontato partendo da domande essenziali legate all’ospitalità declinata in uno degli edifici architettonici meneghini per eccellenza. Cosa si aspetta un viaggiatore che giunge a Milano? In che modo le sue esigenze potranno essere soddisfatte? Di quali attenzioni necessita?

Da qui il percorso, attraverso la realizzazione di un luogo funzionale e confortevole, stimolante e rilassante allo stesso tempo. Una vera e propria “scatola” di design in cui ciascuno possa costruire la propria storia e trasformare la permanenza in una vera e propria esperienza emozionale. Tutti i dettagli e gli arredi sono stati studiati proprio in funzione di questa caratteristica.

ristrutturazione appartamento ca ventiquattro
Ca’ventiquattro – Fuorisalone 2019
Dove: via De Castillia 24, Milano ( quartiere Isola)
Quando: 9-14 aprile 2019

Il team di Makeyourhomestudio
makeyourhomestudio team