Vivere la casa con stile

L’illuminazione perfetta – dentro e fuori casa

di Andrea Calatroni.

Rinnovare le lampade di casa o del giardino a volte può essere molto impegnativo o stressante, per i mille modelli esistenti o per i materiali o per il marito sempre in viaggio. Ecco cinque consigli che possono aiutarvi ad evitare estenuanti sedute in showroom o lo sfoglio di decine di cataloghi.

Partiamo dal living con due soluzioni a sospensione, delicate e insolite, due leggerissime sculture luminose. La prima è l’elegante 56 Petits Bijoux di Catellani&Smith. Una sfera scomposta in dieci cerchi ottonati e paralleli di diverso diametro (max. ø120 cm) e sostenuta da cavi sottilissimi, quasi invisibili.

56 Petits Bijoux ha appunto 56 punti luminosi ricoperti da avvolgenti lenti “pochette” in silicio opalino, sorta di piccoli “diamanti” appesi alla struttura. Nonostante la sua astrazione 56 Petits Bijoux produce 6720 lumen, se il vostro living è di 30 mq avremo 224 lux, ideali per la conversazione e la lettura. O per un aperitivo elegante prima della Prima. È la sospensione perfetta per ambienti sofisticati e un po’ snob.

lampada sospensione
La seconda sospensione è La Festa delle Farfalle di Ingo Maurer. Il designer tedesco compone la sua nuova idea di luce facendo volare trentaquattro farfalle nere e una libellula rossa in cartoncino tagliato a laser e facendole posare sui rami di un esile fusto sospeso sopra un piatto in porcellana.

Poi prende tre lampadine a bulbo, non alimentate, le appoggia sul piccolo vassoio e le lascia illuminare per trasparenza. I Led, integrati nel piatto, emettono luce verso l’alto e verso il basso rendendo la lampada ancora più poetica. Ingo Maurer riesce sempre a sorprendere con i suoi racconti luminosi, una fiaba da raccontare ai vostri ospiti. E se, per caso, vi piacessero le farfalle bianche, ad aprile le potrete scoprire a Euroluce.

lampada sospensione farfalle
Proseguiamo il percorso, dopo il living si arriva in sala da pranzo. Ecco due proposte fresche e intriganti. Vi presento Saya, la sospensione in vetro soffiato e gabbia in metallo disegnate da Gio Minelli e Marco Fossati per Fabbian.

Per i designer “Saya è il racconto di un viaggio che ci riporta idealmente a cavallo tra oriente e occidente, dove l’estetica e la memoria di culture lontane si fondono con l’antica tradizione veneziana del vetro soffiato in gabbia”. Una leggera gabbia in metallo brunito con tre differenti forme include il vetro in finitura opalino o trasparente.

Singola o raggruppata Saya illumina l’ambiente con la sua luce calda e accogliente, come deve essere una cena in famiglia.

lampade sospensione design
Se siete amanti delle lampade a parete, eccovi una soluzione di una raffinatezza unica. La Pollice Illuminazione produce FC01 di Florencia Costa. Un semplice quadrato in ottone con un grande foro irregolare al centro, questo permette alla luce di uscire e spandersi nello spazio.

Florencia Costa disegna una scultura da parete, erede dei Quadri di Luce di Gio Ponti e memoria delle architetture di Oscar Niemeyer. Se amate l’arte e la luce, questa è la vostra lampada. FC01 è un oggetto, in tiratura limitata, a “effetto falena” (così mi piace definire un qualsiasi oggetto capace di attrazione irresistibile) e per chi sa osare e andare oltre al consueto.

lampada a parete ottone
Dopo una buona cena e qualche chiacchiera la giornata volge finalmente al termine. Ecco la nuova Spirit (design Marco Acerbis) prodotta da Vistosi. Un diamante in vetro opalino da cui esce una luce bianca e perfetta, come le sue spirali, geometricamente studiate al millimetro.

Spirit è un’ottima compagna di lettura, i suoi 77W non affaticano gli occhi e la temperatura colore è ideale per il vostro nuovo romanzo. La purezza delle linee mette d’accordo tutti, anche il marito più distratto.

lampada tavolo vetro opalino
A conclusione del giro si arriva al giardino o del terrazzo. Per la sua facile installazione e composizione vi consiglio Over All di Simes. Si tratta di una famiglia di proiettori uplight (in tre diametri 120, 200 e 260 mm) in finitura alluminio spazzolato.

Il grande vantaggio di Over All è la possibilità d’installazione direttamente a terra, senza forare il pavimento, con una riduzione dei costi e dei tempi di messa in opera. Simes ha messo a punto faretto outdoor perfetto, design essenziale, spessori ridotti e senza di viti a vista.

Over All ha tre potenze (2-8-17W) e tre aperture di fascio (ovale, stretto e largo), questo vi permetterà di giocare con la luce e i suoi effetti. I vicini avranno, finalmente, qualcosa di bello di cui parlare.

faretto da terra giardino