Vivere la casa con stile

Dieci cose da controllare prima di acquistare una casa

L’acquisto di una casa è sicuramente un’operazione complessa, che nessuno di noi dovrebbe mai prendere troppo alla leggera: non è infatti sufficiente individuare un immobile di nostro gusto ed alla portata delle nostre tasche per portare a casa il risultato. Al contrario, ci sono tanti diversi particolari a cui dobbiamo stare attenti e che anzi dovremmo conoscere a menadito ben prima di entrare nella trattativa di acquisto.

Detto ciò non sarebbe corretto nemmeno trasformare l’acquisizione di un immobile in una missione impossibile, in una specie di Odissea alla portata di pochissimi o in una sorta di labirinto da cui è quasi impossibile uscire.

In fin dei conti la verità sta nel mezzo ed è sufficiente tenere conto di alcune buone norme di comportamento (oltre che, ovvio, affidarsi a partner di comprovata fiducia) per evitare in anticipo possibili rischi sgradevoli, se non addirittura pericolosi. Ecco, l’articolo di oggi è dedicato proprio a norme e premure e, nello specifico, vi forniremo un breve elenco delle dieci cose da controllare prima di acquistare una casa.

mani stringono acquisto casa

TUTTO PARTE DA UNA CORRETTA PIANIFICAZIONE

La prima sezione di consigli è inevitabilmente legata alla fase di pianificazione dell’acquisto della nostra casa. Una buona operazione infatti non può che partire da una corretta analisi della nostra condizione economica (1), a cui seguirà l’individuazione di un tetto massimo di denaro (2) oltre il quale decideremo di non spingerci.

Una volta definito il budget, sarà possibile individuare la casa da acquistare, attraverso la consulenza di agenzie specializzate e di comprovata esperienza come Tecnocasa, o attraverso la ricerca di venditori privati sul territorio di nostro interesse. Solo a questo punto inizieremo a prestare attenzione alla trattativa e, quasi superfluo aggiungerlo, faremo il possibile per ottenere il prezzo più vantaggioso (3).

Per far ciò sarà infine necessario tenere conto di tutte le spese (4) che caratterizzano effettivamente una transazione di questo genere: molti infatti dimenticano ad esempio di calcolare un 10% extra di costi che potrebbero essere legati tanto all’IVA quanto all’imposta di registro; altri invece scordano di tenere conto delle imposte catastali o delle caparre (è vero che queste ultime verranno recuperate, ma il fatto non cancella un esborso iniziale spesso impegnativo).

mano chiavi casa

PENSARE UN MUTUO SOSTENIBILE

La nostra lista di dieci cose da controllare prima di acquistare una casa prosegue, ma l’argomento resta economico. Se si parla di spese è poi doveroso soffermarsi un momento sul discorso “mutuo”: è infatti innegabile che un calcolo errato in questo senso potrebbe andare ad incidere pesantemente sulla qualità della nostra vita.

Per questo, da un lato è comunque necessario risparmiare a sufficienza (6) ancor prima di fare richiesta alla nostra banca di fiducia; dopodiché diventa fondamentale analizzare le offerte a disposizione (7), confrontare gli spread ed assicurarsi il minor tasso di interessi possibile.

firmare documenti casa

CONTROLLARE LA CASA CHE VOGLIAMO ACQUISTARE

L’ultima categoria di consigli dedicati a chiunque voglia acquistare un immobile in maniera sicura riguarda i controlli da effettuare sulla casa (7) che abbiamo puntato, prima di chiudere la transazione. Sono infatti tantissime le persone che evitano sopralluoghi accurati (sarebbe opportuno farsi accompagnare da un tecnico) e che poi si ritrovano a discutere a posteriori su riparazioni (8) che andavano obiettivamente affrontate in precedenza.

In chiusura, è utile sottolineare che il discorso “controllo e prevenzione” della casa potrebbe benissimo venire esteso anche alla zona in cui andremo a vivere: l’ideale infatti sarebbe visitare il quartiere circostante a più riprese (9) ed in diversi orari (sia di giorno che di notte).

L’ultimo consiglio della nostra lista di dieci cose da controllare prima di acquistare una casa corrisponde infatti all’unico modo concreto di valutare tante componenti importantissime (10) della vita che andremo a condurre, quali ad esempio il livello di rumorosità dell’area, l’efficienza dei collegamenti, la presenza di servizi, il livello di pulizia, sicurezza.

servizi trasporto quartiere casa