Vivere la casa con stile

Design leggero come l’aria

di Marta Santacatterina.

Merito di Bolla se Claudio Gatto è diventato l’affermato designer che qui vi presentiamo: la piccola lampada senza fili – ora prodotta da Lexon – può essere portata in ogni ambiente e, grazie alla sua maniglia inclinabile e apribile, può essere appoggiata o appesa. Ma più sorprendente è Soffio, una collezione formata da un tavolo e quattro sgabelli gonfiabili.

Sì, avete capito bene: due zaini leggeri e comodamente trasportabili contengono le strutture in alluminio e gli involucri in Pvc nautico (l’uso di questo materiale rivela subito la passione per la nautica e i relativi sport che sono spesso fonti di ispirazione del designer).

Bastano solo 5 minuti per gonfiare e montare – con delle clip a pressione – il tavolo con i suoi quattro sgabelli e per posizionarli nell’angolo scelto per godersi un pic-nic ovunque vi troviate (ma sono perfetti anche per la casa delle vacanze, visto che una volta riposti occupano davvero poco spazio).

Bolla Lamp, design Claudio Gatto
lampada senza fili portatile
Ci racconti gli inizi della tua carriera come designer? Sei laureato da poco, ma stai già lavorando con importanti aziende del settore: è stato facile per te introdurti in questa professione?
Ho iniziato studiando Disegno industriale allo Iuav e successivamente alla Ecal di Losanna, specializzandomi in Design di prodotti e laureandomi nel 2014 con Bolla Lamp come progetto di tesi, attualmente il mio prodotto best seller. Il mio ingresso nel mondo del design è avvenuto da un lato autofinanziandomi la presenza a fiere di settore come il Maiso&Object sezione giovani e il Salone Satellite, nonché tramite la collaborazione con aziende specializzate nel settore retail e contract, che è un settore molto florido nel Trevigiano.

Soffio, design Claudio Gatto
tavolino e sgabelli portatili
Quali sono i tuoi modelli e le tue fonti di ispirazione per quanto riguarda la progettazione di oggetti per la casa?
L’ispirazione spesso viene da momenti inaspettati o da piccole cose che accadono nella quotidianità e accendono la “lampadina dell’idea”. Ciò che fa la differenza è il modo con cui si osservano le cose e come vengono usate dalle persone.

Sicuramente il web e le riviste di settore possono fornire grandi fonti di ispirazione per rimanere aggiornati sui cambiamenti del mercato e su ciò che le grandi aziende fanno per assecondarlo. Poi, a mio avviso, vi è la componente personale con cui mi piace osservare il mondo: disegnando, schizzando, annotando e rielaborando tutto ciò che potrebbe diventare un nuovo progetto o anche solamente migliorando ciò che già esiste.

E quali sono gli obiettivi che ti poni quando progetti un oggetto?
Obiettivo primario è quello di soddisfare il cliente sorprendendo le sue aspettative: creare l’effetto “Wow!” è sempre gratificante. Successivamente mi preoccupo sempre che il contesto in cui inserisco un progetto lo possa capire e quindi usare; inoltre un prodotto, secondo me, deve avere un prezzo corretto e accessibile per la fascia di mercato di riferimento.

Bolla Lamp, design Claudio Gatto
lampada portatile senza fili
Tra i tuoi prodotti più recenti, c’è Bolla, una lampada senza fili: quali sono i suoi plus rispetto ai concorrenti che si stanno sempre più diffondendo sul mercato?
Bolla Lamp, come ho già accennato, è nata come progetto di tesi presso la Ecal di Losanna, ed è la risposta a una estesa ricerca sul prodotti luminosi per l’outdoor e non. Il risultato altro non è che una piccola lampada portatile che si può trasportare e usare ovunque, ovviamente a Led e con batterie ricaricabili.

Per quale motivo usare il flash del cellulare (cosa che facciamo ogni giorno) per illuminare una situazione buia? Bolla è la risposta a questo tipo di esigenze, ma soprattutto svolge al meglio la sua funzione con un tocco di stile in più grazie al suo design pulito e allo stesso tempo giocoso.

Soffio, design Claudio Gatto
tavolino sgabelli gonfiabili

sacche trasporto tavolino sgabelli
Come è nata l’idea di Soffio?
Soffio nasce un po come provocazione: un tavolo e quattro sgabelli gonfiabili che stanno in due borse… Il fulcro di questo progetto è la scoperta del materiale che costituisce Soffio, ovvero il Pvc tensionato di derivazione nautica: un materiale rivoluzionario, in quanto permette di costruire oggetti gonfiabili senza avere una struttura portante. Da qui è nata la ricerca per l’applicazione del Pvc tensionato nel settore dell’arredo, e così è nato Soffio.

Soffio, design Claudio Gatto
tavolino con sgabelli portatile
Hai qualche nuovo progetto di oggetto o arredo per la casa in mente o in fase di realizzazione?
Sì, più di uno e in diverse direzioni: da un ampliamento di Soffio collection a una ricerca sugli Oled – quindi il design di una lampada – fino a un sistema di libreria modulare componibile con illuminazione integrata per ristoranti.

Bolla è una lampada a Led con batteria ricaricabile che garantisce 30 ore di luce. Per scoprire tutti i progetti di Claudio Gatto, che si occupa anche di arredo d’interni, potete consultare il suo sito: claudiogatto.com

Claudio Gatto
ritratto claudio gatto designer

Nell’immagine di copertina, Soffio, design Claudio Gatto