Vivere la casa con stile

Aska Design Studio – eleganza industriale

di Federica Mentasti.

Linus Kjellqvist e Carolina Krupinska sono due designer Svedesi che hanno recentemente aperto uno studio indipendente a Stoccolma. Affascinati da molti anni dai materiali industriali grezzi, da tempo sognavano di potersi dedicare a un progetto che esplorasse le qualità estetiche e funzionali di questi materiali all’interno degli spazi domestici.

Agosto 2018, il loro sogno diventa realtà con il debutto delle mensole Oval, il loro primo progetto indipendente. Si tratta di una piccola mensola estremamente versatile, che può essere utilizzata in vari contesti come per esempio come comodino, come mensola da corridoio oppure da ufficio. “È un modo sostenibile di lavorare dal momento che viviamo in spazi sempre più piccoli e ogni dettaglio delle nostre case deve essere preso in considerazione” afferma Linus Kjellqvist.

La selezione a Formex Swedish Design Talents 2018 e la successiva partecipazione ad Ambiente Francoforte 2019, sezione Talent, ci hanno permesso di conoscere più da vicino il lavoro di questi designer e del loro studio Aska.

mensola e comodino da parete
Descrivete brevemente le vostre creazioni e il vostro stile.
Il nostro stile di design è semplice, sensuale e scandinavo. La serie di mensole Oval Aska è cominciata come un interesse per diversi materiali industriali; materiali che oggi raramente si vedono nelle case private. Eravamo interessati in come una lamiera forata possa essere trasformata e sviluppata in qualcosa di sensuale, armonioso e bello.

Volevamo inoltre rimpicciolire il più possibile la mensola come pezzo a sé stante senza però perdere la funzione di mensola. Il risultato è un profilo che può essere appeso orizzontalmente o verticalmente. Le mensole hanno un’apparenza leggera e contribuiscono con qualcosa che va oltre la loro funzionalità, dove il contenuto innalza la forma. Creano uno stato d’animo.

Come vivete il vostro ruolo di designer indipendenti?
È un privilegio. Facciamo ciò che amiamo.

mensola da parete metallo
Descrivete il vostro lavoro?
Duro lavoro e passione! Lavoriamo in un settore che amiamo davvero, creando le basi per lavorare come direttori artistici e interaction designer, quindi siamo disponibili ad accettare progetti che ci capitano. Spesso ci occupiamo di progetti artistici e design in collaborazione con musei, ristoranti, case editrici ma le mensole Oval sono il nostro primo progetto come coppia.

Come vi distinguete nel mondo del design?
Possiamo fare solo ciò che amiamo e in cui crediamo, nella speranza di creare qualcosa che davvero si faccia notare. Lavoriamo nella tradizione del design scandinavo, che significa pensiamo in maniera sostenibile, trasparente e credibile. E per passione!

La partecipazione a concorsi e fiere vi ha aiutato a farvi notare?
Si. Dal momento che Ambiente Francoforte ha una vasta rappresentazione e cosi tanti visitatori, esporre alla sezione ‘Talent’ ci ha dato l’opportunità di essere notati in un ambiente molto più vasto. Abbiamo ricevuto commenti fantastici e positivi sulle nostre mensole Oval.

askadesignstudio.com

ritratto aska design studio