Vivere la casa con stile

Jan Lennon – raffinata craft-woman made in England

di Clementina Angolani.

È stata una scoperta di Londra, in occasione di 100% Design – il salone dell’arredo in programma nella capitale britannica a settembre, nel contesto del London Design Festival – e siamo rimasti incantati dalle sue creazioni, essenziali e al tempo stesso raffinatissime.

Lei è Jan Lennon, elegante craft-woman contemporanea di stanza nella contea del Somerset, nel cuore della tranquilla campagna inglese.

Jan Lennon, creatrice del brand Jan Lennon Furniture
jan lennon designer ritratto
Dopo la laurea in Industrial Design e un Master in Animazione 3D e Motion Graphics, Jan lavora per 10 anni nel settore dell’animazione e del design virtuale, creando effetti visivi, immagini e animazioni per agenzie pubblicitarie e studi di product design, in contesti televisivi e cinematografici, collaborando con clienti come Rolls Royce, Aston Martin, Jaguar, BBC e SKY.

Ma l’amore per i mobili e le creazioni d’arredo realizzate a mano non l’abbandona mai, accompagnandola fin da quando era bambina. Decide quindi di lasciare Londra per stabilirsi nel Somerset, a stretto contatto con i maestri artigiani dell’arredo e – dopo aver perfezionato la propria formazione presso la prestigiosa Williams and Cleal Furniture School – crea la propria realtà produttiva e nel 2018 fonda Jan Lennon Furniture.

Il brand di alta artigianalità che porta il suo nome propone un numero estremamente selezionato di complementi d’arredo che nascono dalla sensibilità creativa di Jan e prendono forma attraverso una lavorazione esclusivamente artigianale e manuale: creazioni al tempo stesso raffinate ed essenziali, minimal eppure sofisticate, realizzate interamente attraverso l’impiego del materiale naturale per eccellenza, il legno. Ispirati alla creatività di movimenti storici quali il Bauhaus e il Mid Century Modern, i complementi d’arredo di questa moderna craft woman inglese uniscono abilità realizzative e rispetto per i materiali utilizzati in pezzi unici di design al tempo stesso timeless e totalmente contemporanei.

Tra le creazioni di Jan che abbiamo ammirato maggiormente a 100% Design, ci piace ricordare soprattutto due pezzi: la scrivania Meala Table e la seduta Exmoor Chair, a nostro parere il mix perfetto per arricchire gli angoli della casa con veri e propri capolavori di alta artigianalità, all’insegna del design più contemporaneo e della ricercatezza più sofisticata.

Meala table, una delle creazioni di Jan: perfetta come consolle, scrivania o toelette
meala tavolo legno curvato
Un oggetto di grande ricercatezza ed eleganza, che si contraddistingue per l’inedito accostamento di due essenze differenti – noce americano nero e legno d’ulivo color cenere – che emerge inoltre per le linee nitide e per l’ampia curvatura delle superfici; un complemento d’arredo dalla forte personalità, ideale come consolle, scrivania, toelette o per tutte queste funzioni insieme.

Meala table appare caratterizzato da un cassetto centrale di impianto tradizionale cui si affiancano due pannelli laterali con coperchio rialzato ideali come riponi oggetti, per un complemento non solo esteticamente incantevole ma anche estremamente versatile e funzionale. Quattro esili punti d’appoggio asimmetrici scorrono infine senza interruzione fin nella base e conferiscono al tavolo un impianto quasi architettonico unito ad un ulteriore tocco di ricercata raffinatezza.

Meala table, un particolare
dettaglio tavolo legno curvo

L’avvolgente sinuosità che contraddistingue Exmoor chair
sedia design legno curvo
Complemento d’arredo che emerge per la sua avvolgente sinuosità – accostata al tempo stesso ad una linearità decisamente essenziale – anche Exmoor chair appare contraddistinta dall’utilizzo combinato di essenze differenti: abbina infatti l’uso del rovere europeo per la struttura portante, alla presenza di braccioli in Louro Preto e in noce nero. Realizzata a mano in ogni singola parte ed assemblata tramite un processo squisitamente artigianale, la sedia rivela schienale e seduta in morbido cuoio imbottito, a garanzia di un alto tasso di comfort, oltre che di design.

Ancora un particolare di Exmoor chair
dettaglio curvatura legno sedia
In attesa di rivedere le bellissime creazioni di Jan Lennon Furniture a Londra o in qualche altra fiera europea, possiamo intanto dare un’occhiata al suo sito (comprensivo di shop online) e lasciarci conquistare dalle bellissime immagini dei suoi prodotti, sperando se ne aggiungano presto altri altrettanto affascinanti come quelli creati da Jan fino ad ora.

Jan mentre realizza una delle sue creazioni
jan lennon al lavoro sedia