Contaminazione tra generi, sperimentazione ma anche un grande rispetto per il passato e una voglia di ‘classico’ che trova nuove strade di espressione. HOMI, il Salone degli Stili di Vita, ha appena chiuso i battenti della sua prima edizione del 2019, confermando un trend rispettoso per l’ambiente e nostalgico, seppure espresso in rinnovate chiavi progettuali aggiornatissime, fatte di linee semplici ed eleganti, dal sapore timeless.
La natura ispira le forme e l’ergonomia che descrivono un design contemporaneo, soprattutto nella fase di produzione. L’estetica è più tradizionale ma reinventa un nuovo concetto di eleganza, spogliato da fronzoli inutili, che ben si accorda con le dinamiche del mondo moderno.
Set per zucchero e crema 90042 di Alessi – www.alessi.com
Posacenere 90046 di Alessi; posacenere 90010 di Alessi
Nel centenario della fondazione della leggendaria scuola del Bauhaus, Alessi ripropone alcuni progetti prodotti su licenza della Bauhaus Archiv di Berlino. Un packaging celebrativo nella riedizione dei posacenere in acciaio e ottone 90010, 90046 e 90047 di Marianne Brandt e il set per zucchero e crema 90042, di Marianne Brandt e Helmut Schulze.
Il linguaggio sobrio e minimal degli anni Venti e del Bauhaus si ritrova anche nella riedizione della collezione Tac Stripes di Rosenthal – limitata a 100 pezzi – che celebra la decorazione Stripes disegnata da Walter Gropius, leggendario fondatore della scuola, e nella versione Tac Stripes 2.0, reinterpretata in chiave più contemporanea, nell’affascinante mix and match di superfici opache e lucide.
Collezione Tac Stripes 2.0 di Rosenthal – www.rosenthal.it
Collezione Madame di Sambonet – www.sambonet.it
Un richiamo al passato anche nella collezione Madame di Sambonet, dove una raffinata nostalgia estetica ci riporta alle mise en place dell’800 francese, nelle delicate nuance dell’onice rosa, del marmo bianco e nero, del lapislazzulo, della malachite e della giada. I colori sono tenui ma scoprono nuove strade di espressione, come il mint green – verde menta – della collezione Joyn di Arzberg, con pendant cromatici leggeri e naturali, in uno spirito elegantemente semplice.
Collezione Joyn di Arzberg – https://www.arzberg-porzellan.com
Collezione Mandala Black di Tognana – www.tognanaporcellane.it
Black and white di richiamo Déco e di chiara ispirazione etnica nella linea Mandala Black di Tognana e Andrea Fontebasso 1760, in finissima porcellana super white enfatizzata dai decori neri, pensata per gli amanti dei contrasti. Come negli anni Venti, gli antichi decori e tradizioni spirituali orientali, sono alla base del design più contemporaneo.
Questo spirito legato al passato si ritrova nella collezione Caos di Brandani, nell’esaltazione del concetto di vintage contemporaneo, con una linea coloratissima e in un’inedita versione mix and match – termine chiave dell’estetica 2019 – nei toni del bianco e del blu.
Collezione Caos di Brandani – www.brandani.it
Vassoio Butler di Mario Luca Giusti – www.mariolucagiusti.it
Se si parla di colore, Mario Luca Giusti a Homi ha presentato, tra le novità per la primavera 2019, il vassoio Butler. Coloratissimo e contemporaneo, seppure rigoroso nella sua linea geometrica, ça va sans dire, di richiamo dei ruggenti anni Venti, ispira le atmosfere eleganti dei club inglesi.
Il mood ‘memorabilia’ si vede anche nella pulizia estetica della linea di coltelli Intempora di Opinel, dove le lame sono messe in risalto dal manico nero, in un design timeless di raffinata eleganza.
Linea Intempora di Opinel – www.opinel.com
Collezione Abitare di Easy Life – www.easylifedesign.it
Il mood vintage è raccontato nella linea Abitare di Easy Life, con delicate decorazioni monocromo, dove è la forma della ceramica a definire i chiari e gli scuri del colore, in raffinate cromie polverose. Anche gli elettrodomestici non sono immuni al design pulito che ci è stato tramandato dalla scuola del Bauhaus.
Un esempio sono i robot di Magimix, dalle linee geometriche e razionali che si arricchiscono anche di componenti, come l’Extra Press XL – trasforma il robot in un estrattore di succo di ultima generazione – che rendono ancora più efficienti e moderni gli accessori da cucina, pur mantenendo un’allure estetica che non conosce trend.
Robot di Magimix con Extra Press XL – www.magimix.it
Novità e tendenze del mondo casa e lifestyle, ma non solo! HOMI a partire da questa edizione di gennaio 2019 si è fatta in tre per valorizzare alcuni settori di forte tendenza del mercato. “From HOMI to HOMI + HOMI + HOMI” è il leitmotiv dei tre nuovi saloni indipendenti: HOMI, HOMI Outdoor e HOMI Fashion and Jewels.
Un’immagine rinnovata per il Salone degli Stili di Vita, concepita dallo studio Leftloft, che associa ad ognuno dei tre appuntamenti una parola che ne descrive il mood. Nascono così le campagne “Live at HOMI”, “Shine at HOMI Fashion and Jewels” and “Breathe at HOMI Outdoor”. Cosa succederà nel dettaglio?
HOMI, Il Salone degli Stili di Vita, diventa un appuntamento annuale. Da semestrale HOMI si trasforma in un incontro annuale. I settori accessori, tavola, cucina e decorazione troveranno nel primo mese dell’anno l’occasione per presentare le nuove collezioni a livello internazionale, trasformando il salone di gennaio nella vetrina più importante di settore a livello internazionale.
HOMI Fashion and Jewels da satellite diventa un nuovo appuntamento fierisitico. A settembre la prima edizione del comparto che da sempre ha rappresentato un terzo degli espositori totali della manifestazione. HOMI Fashion and Jewels si svolgerà in concomitanza agli appuntamenti della fashion week di Milano a settembre e febbraio.
HOMI Outodoor è il nuovo progetto espositivo dedicato all’outdoor, in calendario con un appuntamento annuale a settembre. Una nuova vetrina completamente riservata alle ultime novità sul design degli spazi aperti, giardini e terrazzi che coniugano funzionalità e ricerca, senza dimenticare l’universo decorazione dedicato all’argomento.