Un materasso senza molle nè metallo, composto da materiale naturale e sostenibile. Stiamo parlando di Coco-Mat il brand ellenico che aprirà il suo primo PopUp Store, ilprossimo 5 marzo, inaugurazione ore 11-15, al sesto piano in Rinascente a Milano.
BIANCHERIA PER IL LETTO
Il PopUp Store, attivo ospiterà una selezione dei best seller della collezione letto e casa dell’azienda greca da sempre impegnata in collezioni sostenibili, naturali, di design e semplici nell’utilizzo. Nello spazio del department store a firma Coco-Mat, saranno inoltre disponibili trapunte double face realizzate al 100% in cotone che svolgono la funzione copriletto o sopra piumone, un’elegante selezione di cuscini traspiranti ed anallergici, a scelta tra quelli firm ad altri più soft, realizzati unicamente con materiali naturali: fiocchi di gomma naturale, pura lana vergine e soffici piume.
E ancora, la biancheria per il letto con lenzuola in cotone organico, massima espressione di una filiera sostenibile che va dall’utilizzo di terreni di cotone senza colture intensive, l’assenza di sostanze nocive quali pesticidi o diserbanti e la garanzia di una paga adeguata per i coltivatori e lavoratori.
SISTEMA LETTO
Al centro dello spazio del sesto piano, il sistema letto 4layer, che combina quattro prodotti: sommier, materasso, sovramaterasso e topper per un sonno perfetto. Questi sistemi letto contengono una combinazione di materiali naturali che aiutano a mantenere l’ambiente sano. Dalla fibra di cocco alla gomma naturale anallergica che segue la forma della silhouette.
E poi il cotone organico, il puro lino, la lana vergine, la fibra di cactus e il crine di cavallo che regolano l’umidità, le alghe marine che rilasciano iodio aiutando il sistema respiratorio, le foglie d’eucalipto e i fiori di lavanda, tutti materiali abbinati per dare vita ad un prodotto elastico, personalizzato e adatto a ogni esigenza di comfort.
LA SOSTENIBILITA’ PER COCO-MAT
Questo perché, l’azienda utilizza, nel ciclo produttivo, prodotti certificati come:
- Global Organic Textile Standard (GOTS) standard di riferimento a livello mondiale per i tessuti a base di fibre organiche;
- Forest Stewardship Council FSC protegge le foreste per le generazioni future e promuove una gestione ecologicamente sana;
- The OEKO-TEX® Standard 100 test e certificazione per garantire che i prodotti siano sicuri e non contengano sostanze chimiche dannose;
- Sustainable Furnishing Council SFC leader del settore, sviluppa la consapevolezza delle migliori pratiche rispettose dell’ambiente attraverso la catena di produzione;
- R.D.S Responsible Down Standard assicura che piumino e le piume provengano da anatre e oche trattate cruelty-free.
Nella fabbrica di Xanthi, nel nord della Grecia, un intero team di falegnami, sarte e artigiani è impegnata per creare ogni singolo elemento che costituisce il sistema-letto. Artigiani specializzati realizzano prodotti di alta qualità in grado di soddisfare ogni specifica esigenza, dando vita a prodotti personalizzati su misura con la massima attenzione ai dettagli.
L’aspetto green dell’azienda è presente durante tutte le fasi della produzione, infatti la fabbrica ha un impatto ambientale e acustico quasi nullo; ed è in grado di riutilizzare quasi il 100% dei residui di produzione.