Vivere la casa con stile

Bovisa Dergano District 2019 – La Repubblica del Design

La sinergia condivisa tra i creativi dei quartieri di Bovisa Dergano ha fatto nascere la Repubblica del Design, un progetto lontano dalle “regole” e logiche del design contemporaneo. Questa iniziativa, in programma per il Fuorisalone 2019, dimostra che l’anima fondatrice del concetto stesso di design – funzione e qualità estetica alla portata di tutti – vive ancora, in parallelo al modus operandi moderno che ormai è uscito dai binari dell’accessibilità per tutti. Parliamoci chiaro, il design dei giorni nostri ha ormai poco a che fare con il pensiero romantico che lo fece nascere agli albori dell’era industriale.

Il nuovo distretto del Fuorisalone 2019

La Repubblica del Design nasce dalla collaborazione tra designer, attori, ricercatori, aziende, associazioni e musei del territorio e ha un obiettivo preciso: la rigenerazione urbana del quartiere, ispirata dal design. Come? Coinvolgendo culturalmente i cittadini attraverso installazioni temporanee e permanenti, esposizioni, performance, arte urbana ed eventi collettivi, declinati in nove sezioni tematiche, accompagnate da altrettanti hastag: Regeneration, Social, Energy, Independent, Interaction, Multicultural, Narrative, Open, Play.

Questa l’idea alla base del progetto ideato e coordinato da Davide Crippa e ADA (Associazione Designer Anonimi) insieme a Ghigos, IDEAS Bit Factory e associazione Repubblica del Design, con il patrocinio del Sistema Design del Politecnico di Milano e del Comune di Milano e la partecipazione di Enea e GSE.

I protagonisti

Durante la design week 2019 si potranno vedere, per la sezione #regeneration, i lavori firmati dal collettivo ADA (Associazione Designer Anonimi), oltre i pezzi storici della collezione Ico Parisi, provenienti dal MAC di Lissone e selezionati per la mostra “Racconti da bar”, i sogni dei bambini per il Muro dell’energia che sarà installato a Bovisa e le declinazioni del “Dolce della Repubblica”, progettate dai designer per un evento gastronomico che si terrà nel Campus del Design del Politecnico di Milano.

Dove: Bovisa Dergano District – Fuorisalone 2019
Quando: 9 – 14 aprile 2019