Vivere la casa con stile

Lo spirito Marimekko in tavola

Living, not pretending. Ogni persona dovrebbe essere genuina, evitando di lasciarsi trascinare dalla massa. Alcune volte è corretto esplorare e approfondire punti di vista diversi. La gran parte delle volte, però, si dovrebbe avere il coraggio di seguire il proprio percorso interiore. (dalla pagina https://company.marimekko.com/en/about-marimekko/core-values/)

Il 6 dicembre 1917, in seguito alla rivoluzione bolscevica, la Finlandia riuscì a dichiarare la propria indipendenza dalla Russia. Negli anni successivi, la cultura Suomi rafforzava le sue peculiarità, che avrebbero in seguito caratterizzato anche le creazioni di grandi nomi del design, tra i quali Marimekko.

Bagalier, realtà commerciale del Gruppo Streni che da settembre è presente a Milano in una location dal passato industriale, la Galvanotecnica Bugatti, vuole festeggiare un secolo d’indipendenza della Finlandia e il suo design.

Sempre nello spazio di via Bugatti, Bagalier, offre un’ampia selezione delle collezioni per la casa e la tavola, delle stoffe e degli accessori che hanno reso famosa Marimekko in tutto il mondo, diventando una fonte inesauribile di idee per vivere la casa con spirito gioioso e tutto lo stile del design scandinavo – bagalier.com/it/brand/marimekko

LE COLLEZIONI PIU’ ICONICHE DI MARIMEKKO
Tra gli oltre 100 prodotti selezionati da Bagalier potete trovare anche:

Collezione Unikko
tableware ceramica bianco rosso
UNIKKO
Nasce nel 1964, poche settimane dopo che Armi Ratia, fondatrice del brand, dichiarò di non voler produrre pattern florali, affermando che i fiori dovrebbero sbocciare solo in natura. La designer Maija Isola decise, però, in segno di protesta, di produrre questa collezione caratterizzata da grandi fiori, poi declinata in svariate gamme di colori. Divenuta ormai la più iconica, tra le fantasie proposte da Marimekko, Unikko è simbolo di creatività, forza, coraggio e fiducia in sé stessi.

Collezione Oiva con pattern Siirtolapuutarha
piatti decorati bianco e nero
OIVA
La collezione Oiva, disegnata da Sami Routsalainen, è il centro della linea di stoviglie senza tempo proposta da Marimekko. Ogni prodotto si adatta perfettamente alla vita di tutti i giorni come alle occasioni speciali. Oltre al classico color bianco, i prodotti Oiva sono disponibili anche nei pattern più tipici della gamma Marimekko, come Unikko o Räsymatto.

Collezione Oiva con pattern Siirtolapuutarha
teiera tazze mug lattiera ceramica
SIIRTOLAPUUTARHA
Tradotto letteralmente significa “giardino di città”. È frutto dell’ispirazione che la designer Maija Louekari ebbe tornata dalla sua visita ad un giardino ricco di fiori e vegetazione. I pattern di Siirtolapuutarha rappresentano le diverse fasi di questo viaggio, invitando chi le osserva a farne parte.

UN PO’ DI STORIA
Marimekko è uno storico brand finlandese di abbigliamento, borse e accessori di alta qualità, nonché di articoli per la casa che vanno dai tessuti alle stoviglie. Quando l’Azienda fu fondata nel 1951 su iniziativa dell’artista e designer Armi Ratia, i suoi tessuti stampati le conferirono subito un’identità forte e unica.

Le creazioni Marimekko sono infatti caratterizzate da una grafica intensa e colori decisi, da uno stile nato per rompere le tradizioni decorative con scelte rivoluzionarie, creando in ogni nuovo disegno un moderno connubio tra eleganza senza tempo e ricchezza di colori e forme, ispirati dalla natura e dall’habitat scandinavo.

A sinistra, collezione Joulu. A destra, Continuing Collection Home
collezione ceramica tavola