Vivere la casa con stile

Alessi – Food à porter

Il nome è un chiaro riferimento all’anima concettuale contemporanea che si esprime in un design minimal ma dalle forti connotazioni simboliche. Food à Porter di Alessi è un lunch box che risponde alla necessità, strettamente metropolitana, di consumare i pasti fuori casa e reinventa un oggetto iconico, in gergo la classica ‘schiscetta’, donandogli un nuovo appeal che lo farà sicuramente riscoprire dalle nuove generazioni.

schiscetta contenitori cibo
Il progetto è firmato dalla designer nipponica Sakura Adachi che ha disegnato un contenitore per il pranzo che sembra un elegante accessorio di moda. La sua funzione è strettamente legata alla sua estetica, studiata appositamente per essere portato in giro come una borsa dalle linee moderne e dal richiamo – un vero e proprio omaggio – ai bento, i famosi contenitori giapponesi con coperchio per il cibo, di varie forme e dimensioni.

combinazioni schiscetta cibo
Food à porter esprime nel suo nome la sua identità. Mentre all’esterno sembra una pochette compatta e chic, al suo interno il lunch box firmato Alessi è capiente e versatile, grazie alla suddivisione in tre contenitori principali, completati da due coperchi, da usare in relazione ai cibi che si vogliono trasportare.

È realizzato in resina termoplastica, in tre colorazioni: grigio, azzurro e rosso. Nello specifico è composto da cinque pezzi. Il primo è il contenitore centrale più grande da 0,5 litri, seguito dai due laterali da 0,4 litri e da due coperchi che chiudono ermeticamente gli scomparti interni, quest’ultimi fungono inoltre anche da vassoietto.

portapranzo bianco manici
Essendo in termoresina, il lunch box permette di scaldare le vivande, contenute all’interno, utilizzando il forno a microonde. Sui coperchi è inoltre predisposta una piccola apertura, chiusa da un tappo di silicone, dove sono indicati i tempi da non superare durante la fase di riscaldamento. Lo stesso tappino, quando viene rimosso, permette inoltre al vapore di fuoriuscire.

Il trasporto è ottimale grazie alle due fasce in dotazione, cui possono essere assicurati i contenitori, e le dimensioni contenute – 19 cm per 10 cm, h 13,5 cm – e il prezzo – € 49 – lo rendono ancora di più un oggetto destinato a diventare un must have.

www.alessi.com

portapranzo con manici rossi pochette