black friday cyber monday

Black Friday e Cyber Monday – conviene davvero?

Venerdì 23 sarà il Black Friday, l’occasione giusta per fare i regali di Natale in anticipo sfruttando offerte e promozioni online che già da qualche giorno scintillano sui display di smartphone e personal computer. Nato negli Stati Uniti negli anni 80, il Black Friday, il giorno più scontato dell’anno che di solito si manifesta il venerdì immediatamente successivo alla Festa del Ringraziamento (giovedi 22 novembre quest’anno), è sbarcato da qualche tempo, siamo ormai alla sesta edizione, anche da noi ed è il simbolo del verace consumismo all’americana. Si comprano cose a cui si è fatto il filo per un anno, regali geek per gli amici, cose a volte inutili, insomma è la giornata dello shopping per eccellenza, soprattutto online.

black friday
Quanto dura
Tutte le offerte e promozioni, che sia un negozio fisico o un negozio online, saranno valide solo per la giornata del 23 novembre? In realtà questa dovrebbe essere la regola generale ma alcune catene, visto che l’high-tech è sempre ai vertici delle classifiche di acquisto, propongono delle giornate aggiuntive, di solito prima della fatidica data in cui ci si scatena sulla tastiera del pc con la carta di credito in mano.

Alcuni addirittura proseguono le offerte fino al Cyber Monday, lunedi 26 novembre, giornata superscontata sull’elettronica che conclude il periodo in una sorta di “ripescaggio” dei ritardatari, quelli che ancora non hanno speso tutto il “gruzzoletto” messo da parte durante l’anno.

shopping online
Conviene?
Premesso che per alcuni siti, si è costretti a passare la giornata davanti al pc per spuntare il miglior prezzo, in linea di massima l’acquisto fatto in questo giorno può rivelarsi un affare ma a patto che si siano rispettate alcune regole. Quali? Ad esempio lo sconto del 70% che ci si trova in bella mostra sullo schermo del computer è conveniente? Se si è osservato, o comunque si conosce per altre vie il prezzo di mercato dell’oggetto in questione, un tablet o una lavastoviglie, si potranno fare le dovute considerazioni.

Altrimenti si tratta di un prezzo finale non troppo distante da quello che era esposto su un volantino “X” un mese prima del Black Friday. E poi bisogna stare attenti ai modelli proposti che potrebbero non essere gli ultimissimi. Il “fuori tutto, ma proprio tutto” comporta anche questo. Quindi bisogna stare molto attenti a quello che ci viene proposto, visto che comunque cresce l’interesse verso queste giornate super-scontate.

cyber monday smartphone
Dove navigare sicuri?
In queste occasioni, che ingolosiscono sia ignari acquirenti che consapevoli truffatori, bisogna stare attenti a navigare su siti sicuri e conosciuti, diffidando del “oggipraticamentegratis.com” di turno per evitare il rischio di non vedersi recapitare il televisore in 4k (dove il k è scritto a pennarello sulla confezione) e trovarsi la carta di credito vuota.

I giganti delle vendite online, da Amazon a Apple, passando per i “nostrani” Mediaworld, Unieuro, Expert, e-price e molte catene della grande distribuzione, sono naturalmente il terreno più sicuro dove sfogare la voglia di fare acquisti, sia nei punti vendita che online.

black friday negozi offerte
Leggere tutte le condizioni, prima di acquistare.
Visto che in molti di questi siti, ma anche in quelli dei maggiori brand internazionali, le offerte sono organizzate secondo uno schema temporale sempre diverso, dai 5 minuti alle 3- 4 ore per sapere le nuove promozioni in corso, sarà utile dare un’occhiata ai canali social come Facebook e Twitter o utilizzare siti che comparino i prezzi in tempo reale.

E comunque, prima di fare acquisti, leggete attentamente le condizioni di vendita. Sì, quella cosa scritta in carattere minuscolo che tutti diamo per scontata ma che in realtà potrebbe nascondere comportamenti discutibili, tipo il recesso, il materiale non conforme, i costi per la restituzione superiori al prezzo di acquisto del prodotto e così via.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati