La casa è al centro delle nostre vite, lo sostengo da sempre, e una casa accogliente porta indubbiamente più allegria, e voglia di viverla. Il che non significa abitare in un appartamento uscito direttamente dalla copertina di una rivista patinata. Per casa intendo, la nostra casa – attico o monolocale che sia – arredata secondo il nostro gusto, quella che cambia con noi negli anni. Quella dove ci piace accogliere e ricevere chi amiamo, amici e parenti.
La casa che amiamo decorare per le feste, con luci, profumi e candele, quella dove trascorreremo il Natale, tra risate e scambi di doni. Sempre che lo stress e l’ansia non prendano il sopravvento. E si, perché il tempo è tiranno, e dicembre è dietro l’angolo. Non so voi, ma gli impegni (lavoro e tutto il resto) non concendono molto spazio alla magia del Natale. Quindi come organizzarsi al meglio senza arrivare alla sera del 24 isteriche o isterici e con i regali ancora da incartare?
Tableware di Natale collezione Opera by Villa d’Este Home Tivoli
Semplice, stendete un planning delle cose da fare. Innanzitutto tutto una precisazione, c’è chi il Natale, feste, doni, albero e tutto il resto non lo sopporta, quindi se appartenete a questa categoria smettete di leggere e andate oltre. Invece chi, come me, non vede l’ora che arrivi, nonostante il poco tempo a disposizione, ecco qualche consiglio per far sì che le prossime settimane siano vissute con gioia e serenità.
Come sempre in questi casi mi piace ricorrere a carta, penna e una tazza fumante di tè (esattamente quello che sto facendo adesso), inoltre tenete a mente che semplicità e buon gusto sono da applicare a tutto quello che farete: albero, decorazioni, mise en place e così via. E adesso ecco la scaletta delle priorità.
Alberi di Natale by Alessi
SCALETTA PER UN DICEMBRE NO STRESS
- Redigere la lista degli inviti. Stabilite, calendario alla mano, quante cene prenatalilzie volete organizzare, gli ospiti vanno avvertiti con anticipo. Le settimane sono solo quattro prima del venticinque e tutti siamo presi sotto le feste. Potete anche decidere di organizzare dei dopo cena con dolcetti e panettone oppure un tè per le amiche e un aperitivo per lo scambio di auguri e doni.
- Albero di Natale. Stabilite una data, se si lavora è ovvio che il momento migliore è nel fine settimana. Se cercate ispirazione per gli addobbi o per le decorazioni di casa, il mondo editoriale sia web che cartaceo possono aiutarvi e sicuramente troverete qualche ispirazione originale.
- Decori per la casa. C’è chi li ama e chi li odia. L’importante è che contribuiscano a creare quell’atmosfera magica e familiare che si respira sempre a Natale. Certo bisogna non eccedere in quantità, tenete conto dell’ampiezza delle stanze. Addobbi natalizi e qualche candela accesa rendono la casa ancora più calda e accogliente.
- E adesso veniamo alle questioni pratiche. Dove si terrà il pranzo? Se avete deciso, come quasi tutti, per il salotto dovrete renderlo il più fruibile possibile eliminando il superfluo e creando zone di spazio dove appoggiare regali, vassoi o altro. E il bagno per gli ospiti? I cappotti? Tranquilli, troverete alcuni suggerimenti nei prossimi articoli su come ricevere a Natale.
- Infine, la tavola di Natale. La star di queste feste. Come scegliere le mise en place del cenone o del pranzo, chi siederà dove? Come ho già detto, un passo alla volta. Alla prossima con qualche suggerimento per albero e addobbi.
Decori per albero by Coincasa
Nell’immagine di copertina, oggetti by SIA-homefashion