Un’etichetta per augurare Buon compleanno al grande Maestro!
“Fra le tante iniziative del suo centenario, l’essere riprodotto su una bottiglia di acqua è quella che Achille non avrebbe mai immaginato – sottolinea Carlo Castiglioni, figlio di Achille Castiglioni e Presidente della Fondazione a lui intitolata – Invece in questo anno eccezionale i moltissimi che si avventureranno nei meandri del Salone potranno dissetarsi alla sua vista. Dalla Fondazione Achille Castiglioni l’invito a ricordarlo con un sorso e via”.
In occasione della mostra 100X100 Achille, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a “portare in dono” alla Fondazione un oggetto anonimo d’uso quotidiano accompagnato da un biglietto d’auguri personalizzato.
Anche Acqua Chiarella, l’acqua oligonminerale del gruppo Acque Minerali Val Menaggio, ha voluto portare il suo contributo, donando alla Fondazione proprio una bottiglia d’acqua. Ma non una bottiglia qualunque, infatti l’etichetta rappresenta il biglietto d’auguri per i 100 anni del maestro Achille Castiglioni. “Una bottiglia che abbiamo ridisegnato – commenta Andrea Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acque Minerali Val Menaggio – in un formato inedito per il mercato italiano ed estero e che entrerà a far parte del portfolio prodotti dell’azienda in maniera continuativa. Il risultato è un prodotto molto evocativo della grande passione del Maestro: dare equilibrio a funzionalità ed estetica in un unico oggetto”.
Un nuovo formato, 0.66 litri, e una Design Week Limited Edition rendono omaggio al maestro nel modo a lui più caro: la passione per gli “objet trouvé”, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.
L’etichetta è stata ridisegnata partendo proprio da una delle frasi più celebri del geniale architetto e designer “Se non sei curioso lascia perdere”, un invito ad “entrare” fisicamente nell’etichetta tridimensionale e scoprire il profilo di Achille Castiglioni, immaginare e chiedere la storia di questa bottiglia d’acqua proprio come faceva lui davanti agli oggetti di uso quotidiano.
La nuova 0.66l Acqua Chiarella Design Week Limited Edition sarà svelata durante la Milano Design Week all’interno di vari showroom che ospitano i progetti iconici del Maestro milanese e sarà distribuita a partire dal 17 aprile e per tutto il 2018. Il progetto Acqua Chiarella “Design Week Limited Edition” dedicato ai 100 anni di Achille Castiglioni è stato ideato e coordinato dall’agenzia di Relazioni Pubbliche Comunity Lab e da Massimo Rosati, architetto, giornalista e fondatore del blog Design Street.