Scent of Christmas – il profumo del Natale
Ci siamo, è finalmente la vigilia di Natale. L’albero è pronto e illuminato, il presepe aspetta allo scoccare della mezzanotte per accogliere il Bambino Gesù che rinasce, ogni anno, il 25 dicembre. I regali sono pronti e già pregustiamo il sorriso di chi li riceverà, addobbi e decori completano l’atmosfera di festa che si respira in casa. Di questo magico giorno c’è un particolare che mi ha sempre colpito, il profumo. Vi siete mai chiesti qual è l’odore del Natale? Certo che sì, ma ne avete uno vostro in particolare che non appena lo percepite, entrando in una stanza, associate subito al Natale? Ad esempio il mio è il profumo fresco dell’abete, sia che si trovi in un bosco o in una casa decorato con luci e addobbi. Una fragranza che mi rimanda subito all’atmosfera natalizia.
Abbiamo compilato un elenco di odori che si sposano con il Natale. Il vostro qual è?
- L ’aria frizzante della festa che sta per arrivare
- Il misto di essenze di cera fusa delle candele profumate che si consumano lentamente
- Il profumo di arancia e cannella del Christmas Tea dal droghiere
- Il muschio del presepe
- La legna che brucia nel camino
- Il profumo di nuovo dei regali
- Le caldarroste e le bancarelle dei dolci
- Il pan di zenzero
Qualunque esso sia, è Natale, e noi vogliamo vogliamo che sia per voi il più bello e sereno fra tutti, da condividere con chi amate. Buon Natale!
Pomander, come si fa
A proposito di Natale, ecco come realizzare dei profumatissimi pomander. Si prende un'arancia con la scorza non troppo grossa, chiodi di garofano e cannella in polvere. Si conficcano i chiodi di garofano nell'arancia in maniera omogena. Se la buccia è troppo spessa aiutatevi bucandola con uno spillo. Si cosparge di abbondante polvere di cannella e si lascia riposare per un giorno in un luogo fresco e asciutto. Fatto questo, si prende il pomander, si scuote per le elimare l'eccesso di spezia e si posiziona dove si vuole. Possibilmente su un calorifero per amplificarne il profumo.