sedie in miniatura legno

“IN MINIATURA” – a Villa Necchi Campiglio

Splendidi esemplari di madie, poltrone e scrivanie riprodotte fedelmente in miniatura. Torna dal 25 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 a Villa Necchi Campiglio, proprietà del FAI –Fondo Ambiente Italiano, nel cuore di Milano, la rassegna di mostre d’arte e alto artigianato italiano e straniero Manualmente, in questa sesta edizione tutta dedicata al legno e di cui “IN MINIATURA” fa parte.

Ideata da Angelica Guicciardini, l’esibizione gode della collaborazione e del sostegno di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. In mostra oltre 200 preziosi modelli in legno di mobili antichi e moderni in miniatura provenienti da diverse collezioni private, da archivi e musei.

sedia e mobile in miniatura

Oggetti d’antiquariato e non solo, sorprendenti per la fine lavorazione dei dettagli, i materiali, i decori e la varietà tipologica, che forniscono una panoramica sulla storia dell’arredo tra XVII e XX secolo. Modelli che hanno storie diverse: prove d’artista o d’esame per gli ebanisti nel Settecento, pezzi da “campionario” da mostrare ai clienti nell’Ottocento o curiosi oggetti in miniatura da collezionare, talvolta destinati a case di bambola.

Cassettoni, madie, sedie, armadi, dormeuse, tavoli e toelette saranno affiancati e messi a confronto e in dialogo con gli arredi e gli spazi della villa progettata da Piero Portaluppi, sintesi di creatività, modernità e cura del dettaglio tipica dello stesso fare artigianale.

 

comò in miniatura

La mostra sarà anche l’occasione per ragionare sul “modello” come strumento di lavoro nel XX secolo: con l’affermarsi dell’industrial design, gli artigiani, a metà tra fare artigianale e pensiero industriale, lavorano fianco a fianco con i designer per concretizzare l’idea progettuale. A memoria di questo importante momento storico per il design italiano, la mostra accoglierà alcuni pezzi dei più famosi ebanisti “moderni” milanesi – al servizio dei più grandi designer del Novecento, tra cui Aulenti, Castiglioni, Nizzoli, Zanuso, Giovanni Sacchi e Pierluigi Ghianda.

due mobili in miniatura

Orari: da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18
Ingresso con visita alla Villa: intero € 12; ridotto (ragazzi 4-14 anni), iscritti FAI € 4
Info: inminiatura.itmanualmentelegno.it

25 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018
“IN MINIATURA” Mobili e modelli in legno
Villa Necchi Campiglio, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati