La luce è il suo materiale. Le sue lampade hanno fatto la storia del design. Ingo Maurer è un nome che da oltre cinquant’anni è sinonimo di light design. Era il 1960 quando fondò la sua prima azienda, Design M, divenuta poi la Ingo Maurer GmbH. Nel 1966 il primo progetto di successo internazionale, la lampada da tavolo Bulb, ora uscita in un’edizione limitata. La particolarità della sua produzione? L’indipendenza creativa. Non dovendo sottostare a leggi stilistiche imposte da altri marchi, la sua mente ha potuto correre libera.
24 Karat Blauin in vetro acrilico, metallo e oro nella versione floor (53 per 53 per 167 cm) e wall (larghezza 30 cm, profondità 38 cm).
Bulb limited edition in vetro soffiato di Murano e ottone (altezza 30 cm).
I suoi sistemi di illuminazione mettono la funzione in primo piano, ingentilita dal design dai tratti quasi razionalisti. Nel gergo contemporaneo è quello che si definisce “minimal”. Non per altro Ingo Maurer è tedesco, esattamente come la corrente del Razionalismo. Gli elementi decorativi vengono accantonati in relazione alla struttura essenziale del progetto.
Babadul in carta, metallo, acciaio inossidabile e silicone (30 per 20 per 130 cm);Yoruba Rose in carta, metallo, acciaio inossidabile e silicone (15 per 50 per 60 cm).
Ringelpiez Frivoloso in metallo, fibra di carbonio, carta e plastica nelle versioni suspension e table (altezza 68 cm).
Nascono così lampade che escono dai canoni dei trend stilistici, capaci di attraversare indenni le mode passeggere che vigono anche nel contesto dell’arredamento. Le tecniche produttive e i materiali industriali definiscono un modo di pensare legato alla durevolezza dei prodotti.
Glatzkopf Floor in metallo, carta e vetro (altezza 135 – 165 cm); Blow Me Up in plastica e acciaio (lunghezza 180 cm).
Walking In The Rain in carta, metallo, acciaio inossidabile e silicone (altezza 140 cm); Spyre in acciaio, alluminio e plasica bianca opaca (diametro 9 cm, altezza 100 cm).
Il design fa il resto. Oltre naturalmente ai materiali prima citati. Acciaio, vetro e spesso anche carta. Giochi di volumi e forme, colori neutri e geometrie senza tempo. Questo è il segreto del successo di Ingo Maurer. Una semplicità apparente che nasconde una profonda conoscenza delle tecniche di produzione. Senza dimenticare un’innata predisposizione alla progettazione, sempre viva e continua ancora oggi dopo cinquant’anni di attività.
Showroom Ingo Maurer a Sao Paulo in Brasile.
Per info e prezzi sui prodotti Ingo Maurer – ingo-maurer.com