kit legno design doppiafirma

Kit del Legnamé – il design incontra i maestri d’arte

Tra uomo e legno il rapporto è davvero ancestrale. Anche la sua lavorazione, risale alla notte dei tempi ed è frutto di un ingegno fatto di manualità e rispetto per qualcosa che è vivo.

Così nasce il “kit del Legnamé” – che di recente ha vinto il Wallpaper* Design Award 2017 – una cassetta porta attrezzi dedicata alla lavorazione del legno, rifinita in ogni dettaglio con una cura che soltanto la progettualità di un designer , Giacomo Moor, e la manualità di un artigiano, Giordano Vigan, sanno restituire. Una vera e propria opera d’arte fatta d’essenze di ulivo, noce nazionale e particolari in ottone, proprio a dimostrare quella possibilità espressiva attraverso materiali diversi e tecniche rare o poco frequentate. Il kit, la base che ogni falegname dovrebbe avere e senza il quale sarebbe impossibile lavorare, contiene uno scalpello, un graffietto, la falsasquadra, una matita, un mazzuolo, un pialletto e la viteria.

Nell’immagine sotto, cassetta “Kit del Legname” fotografata da Laila Pozzo

cassetta attrezzi legno

Ma il designer Giacomo Moor la definisce “Una scatola pensata e realizzata per contenere sei utensili fondamentali per il lavoro di ogni falegname. L’esperienza decennale dell’ebanista Giordano Viganò, unita alla sua conoscenza profonda della materia, è stata fondamentale non solo nella realizzazione di questi oggetti ma anche nella ricerca di piccole soluzioni ergonomiche e funzionali che dessero un valore aggiunto ad ogni attrezzo”.

La realizzazione è stata una delle 16 in mostra lo scorso anno al Fuorisalone del progetto DoppiaFirma, organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per dare vita a una collezione unica di oggetti raffinati, ciascuno dei quali è il frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano dal savoir-faire pressoché unico. Possedere un’opera del genere, il cui prezzo è su richiesta, significa avere sotto gli occhi un’icona narrativa che non finisce mai di raccontare la sua storia.

Nell’immagine sotto, Giacomo Moor e Giordano Viganò ritratti nel laboratorio artigiano da Laila Pozzo

officina design legno artigianato

Nell’immagine di copertina, gli attrezzi contenuti nel “kit del legname”. Foto di Laila Pozzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati