L’infinito blu è il titolo della mostra che la Triennale di Milano dedica (dal 10 febbraio al 5 marzo) al progetto che Gio Ponti realizzò negli anni Sessanta per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento. Si tratta di una serie di 27 disegni per piastrelle, tutte rigorosamente bianche e blu, di misura 20×20, che sono andate a rivestire i pavimenti delle camere e delle zone comuni dell’hotel.
Il loro abbinamento mediante una serie di “combinazioni matematiche e geometriche” ha portato alla realizzazione delle piastrelle, tutte disegnate a mano. In mostra sono presenti gli schizzi originali di Gio Ponti con i suoi appunti, e la riproduzione dei 27 decori realizzati e di 5 inediti.
L’immagine in copertina riproduce tutte queste piastrelle, abbiamo scelto volutamente una serie non conclusa per seguire la filosofia di Ponti: “… e penso sempre alle infinite possibilità dell’arte: date a uno un quadrato di venti per venti e – benché nei secoli tutti si siano sbizzarriti con infiniti disegni – c’è sempre posto per un disegno nuovo, per un vostro disegno … non ci sarà mai l’ultimo disegno.”
Gio Ponti. L’infinito blu
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
10 febbraio – 5 marzo 2017
Per informazioni – triennale.org
Salva