Sono molti i simboli che riconducono al Natale, ma uno dei più rappresentativi è sicuramente una pianta che compare in ogni casa durante le festività. La Stella di Natale, la Poinsettia, è entrata di diritto tra i caposaldi della tradizione, come regalo ed elegante decorazione, ed è grazie anche a Stars of Europe, l’associazione che la promuove e riunisce i suoi coltivatori europei, che la consideriamo parte del folklore. Le varietà conosciute di Stelle di Natale sono 150 e ogni anno nuovi colori, caratteristiche e taglie aggiungono un pizzico di magia in più al fiore simbolo del Natale.
Una storia in realtà recente nella nostra cultura ma che affonda le sue radici in quella antica e misterica della civiltà azteca, dove veniva chiamata “Cuetlaxochitl” e tenuta da conto per la sua bellezza come decorazione e base per tinture e preparazioni farmaceutiche. La Stella di Natale – detta anche Flores de Noche Buena o Étoile d’amour – è sicuramente una bellissima pianta ornamentale ma anche un decoro natalizio di grande fascino, come vi abbiamo già descritto. (leggi qui)
Un benvenuto fiorito o segnaposti personalizzati composti con singoli fiori recisi arricchiti da frutta e piccole pigne. Dalla versione più grande a quella mignon, la Poinsettia si presta a diverse decorazioni, grazie anche ai colori vellutati che la distinguono. Il consiglio è quello di personalizzare la propria tavola utilizzando le Stelle di Natale di diverse dimensioni, da sole o in abbinamento ad altre piante come cactus, vischio e fiori, alternando il colore per eccellenza, il rosso, con la delicatezza del bianco e del rosa in tutte le loro sfaccettature cromatiche. Ne risulterà una tavola calda, elegante, enfatizzata da piccolo tocchi di stile e “aiuti” da contenitori, vasi e alzatine, perfette in un connubio volto a celebrare la festività per eccellenza: il Natale.
Nelle immagini le mise en place studiate da Stars of Europe – stars-for-europe.eu
Salva
Salva
Salva
Salva