L’atmosfera natalizia è carica di suggestioni avvolgenti, il clima famigliare, il buon cibo, i regali, inseriti in un contesto che richiede addobbi che affondano nel folklore e nella storia. La tradizione decorativa, che tocca vette scenografiche nei paesi anglosassoni, ha la sua rappresentazione nelle immancabili luci, oggi di ultima generazione, che altro non sono che le discendenti delle candele che una volta ornavano i primi alberi di Natale, comparsi verso metà dell’Ottocento e subito diventati parte di una memoria da tramandare di generazione in generazione.
A partire dalla decorazione interna delle case, dove stipiti e cornici, per non parlare del camino, vengono ornati con luci scintillanti capaci di creare un ambiente rarefatto dall’atmosfera calda e celebrativa. Le luci infatti hanno un potenza che si avvicina molto a quella delle candele espressa al giorno d’oggi con la tecnologia LED che permette un basso consumo soprattutto se relazionato alla resa estetica.
È un susseguirsi di addobbi dalle forme diverse, con materiali semplici che non perdono in eleganza, abbinati a cristalli e ceramiche, in particolar modo, sull’albero e su ogni superficie della casa. Una decorazione che continua anche all’esterno, lascito anglosassone da subito fatto proprio anche dalla cultura cristiana, e dona un grande potere evocativo a chi con cura le distribuisce a proprio gusto, scegliendo “calore e colore” delle luci, in una rappresentazione del proprio concetto di Natale dove, a discapito di altri periodi dell’anno, tutto, o quasi, è concesso.
Le immagini sono di House of Fun – giocoplast.it
Salva
Salva