Ecco alcune delle novità dal nuovo catalogo IKEA per il 2017. Come sempre il brand svedese – a proposito il suo nome è l’acronimo delle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad (IK) e di Elmtaryd e Agunnaryd (EA), la fattoria e il villaggio dove Kamprad crebbe, come potete leggere qui – stupisce con le sue novità che uniscono soluzioni d’arredo di design, pratiche e alla portata di tutte le tasche.
Protagonista della nuova collezione è, nel soggiorno, il divano VALLENTUNA (nell’immagine di apertura), una soluzione versatile che offre molteplici funzioni e possibilità compositive. Grazie alla sua multifunzionalità estrema, che lo rende seduta, contenitore e letto al tempo stesso. La zona living è un luogo polifunzionale, a volte anche per questione di spazio, e anche il divano deve adattarsi alle necessità di ogni casa e di chi la abita. Si potrà sempre personalizzarlo, grazie anche ai colori vivaci e alle fantasie spiritose dei nuovi cuscini PENNINGGRÄS, MATTRAM, e HÖSTFIBBLA.
Mobile, contenitore e libreria. In LIXHULT la necessità di personalizzare la propria casa incontra quella di gestire gli spazi e le cose in modo efficace. Grazie alla sua struttura in acciaio colorato completamente modulabile, questa storage combination si propone come soluzione intelligente per razionalizzare le stanze in modo giocoso. Sulla stessa linea si inserisce la mensola KALLAX, articolata in quattro cubi disposti su due file, grazie al suo colore giallo vivo dare carattere all’ordine non è mai stato così facile.
La sedia e la scrivania KULLABERG fondono insieme le caratteristiche del legno e dell’acciaio, creando un insieme bello e funzionale. Lo stile minimal vede il legno di pino impiallacciato della scrivania sostenuto da pulite gambe in acciaio per una superficie funzionale che ben si adatta agli spazi di qualsiasi stanza per forma e dimensioni. La sedia in eucalipto è il completamento perfetto per un angolo studio da vivere con comodità.
Come sempre, tanta attenzione al mondo kids, novità di quest’anno la divertente mensola FLISAT (foto sotto) che richiama la struttura di una casa per le bambole. Un gioco e un contenitore al tempo stesso. Le altre novità riguardano invece i grandi, come ad esempio NAKCSTA, una cornice per fotografie che si ispira ad un appendiabiti, e ancora MÅLARNA è un dayplanner a muro a forma di lavagna su cui annotare i propri impegni. Per gli appassionati di viaggi, invece, MÖLLTORP è la canvas ideale per far partire la progettazione verso la prossima meta.
La cucina, altro ambiente legato alla convivialità dove non solo si consumano i pasti in famiglia ma si ricevono anche gli amici, si riempie di novità. Come SUNNERSTA, minicucina in acciaio dallo stile minimal, una soluzione d’arredo salvaspazio ideale per chi abita in case piccole. Nonostante l’ingombro ridotto, la cuicina è completa di tutte le funzioni di base necessarie, incluso piano cottura, minifrigo e lavello. Naturalmente non mancano le nuove collezioni tableware e dinnerware – ikea.it