Nella splendida cornice della Basilica Palladiana di Vicenza è andata in scena la sesta edizione di Open Design Italia, il concorso internazionale e incubatore per il design di piccola serie. Quattro premi e due menzioni speciali assegnati da una giuria internazionale ai progetti che meglio racchiudevano nella loro creazione originalità, funzionalità, risoluzione della filiera produttiva e legame con il territorio manifatturiero. Alla manifestazione hanno partecipato 56 creativi, selezionati attraverso i casting di Milano, Roma e Napoli. Tutti maker e auto produttori del fashion e del design di prodotto di piccola serie, provenienti da 13 regioni italiane, dal Belgio, dalla Germania e dalla Spagna. Vediamo nel dettaglio i premi assegnati agli 8 prodotti vincitori e alle 2 menzioni speciali.
Premio CNA Vicenza: un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dal partner, che aiuti nella produzione fino ad un valore massimo di € 3.000.
Prodotto vincitore: ATOMICA, MOD. BOOKSHELF XL, di Atomica Audio Solutions, per aver sintetizzato sapienza artigianale e tecnologia in un prodotto che necessità di una art direction nello sviluppo del product design.
Premio CNA Nazionale: assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale e dare la possibilità di portare il made in Italy fuori dei confini nazionali.
Sfaccettature, di Tania Marta Pezzuolo ( immagine sopra a destra)
Collezione Palladio, di Creazioni Zuri
Zero Ossigeno Lamps, di Peralia (immagine sotto)
Nell’immagine sopra, Collezione Palladio di Creazioni Zuri
Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni.
Primo premio per la stazione di Parma : Narratè, la lettura ha scoperto l’acqua calda, di Narrafood (sotto a sinistra)
Secondo premio per la stazione di Lecce: KINU di Art (sotto a destra)
Terzo premio per la stazione di Vicenza: Una Balena sul muro, di EMMEDI.Design
Nell’immagine sopra, Una Balena sul muro di Emmedi.Design
Premio Living: il progetto sarà pubblicato sulla rivista Living del Corriere della Sera
Per aver inventato in maniera sintetica un oggetto iconico, il premio è assegnato al prodotto Sostanza di Sotterranea Officina Sperimentale (foto sotto)
Infine le due menzioni speciali
Menzione speciale della giuria Eco – Friendly: Figueira Memory, di Giuseppe Sardone (sotto a sinistra)
Menzione speciale della giuria Sport: Lightcore, di Mecca Studio ( sotto a destra)