Tè d'autunno

Ed eccoci ancora qui in un’altra splendida location, anche questa volta sul lago di Garda, con la nostra foodblogger di fiducia Ylenia Yrma Pace, in arte A Fiamma Dolce per una nuova mise en place e ricetta (biscotti alla crema di marroni, naturalmente del posto). Oggi parliamo di come allestire il tè con le amiche. Siamo state fortunate perchè il padrone di questa elegante casa immersa nel verde con vista su un superbo uliveto, da una parte, e sul lago dall’altra, ci ha lasciato libero campo per il nostro set. Che adesso vi spiego.

Per questa tavola, tutta autunnale, ho voluto richiamare i colori dell’autunno con un centrotavola (preparato dalla brava floral designer Alessandra Cellini) che racconta questa stagione attraverso l’arancione della piccola zucca decorativa, dei mini girasoli della varietà Sonia, delle bacche di rosa e santini rossi, che sono una varietà di crisantemi, e con garofani giallo arancio e qualche peperoncino ornamentale. Il tutto su una base di ortensie.

002

L’apparecchiatura è molto semplice, nessuna tovaglia, d’altronde coprire un tavolo in ciliegio di fine Settecento così bello è un delitto, solo dei semplici tovagliolini da tè in lino ricamati che conservo e uso proprio per servire il tè. Il servizio, in fine porcellana bianca, è di Rosenthal, della linea Moon Platinum, disegnata da Jasper Morrison nel 1997 (gentilmente prestato da Ylenia), e viene completato da una zuccheriera basculante in Sheffield  (acquistata tempo fa in un mercatino vintage) e da una piccola lattiera in argento in stile San Marco. E in argento è anche l’alzatina (arriva anche questa da un mercatino) che ospita i biscotti preparati da Ylenia.

003

L’effetto scenografico di questa tavola si basa sul contrasto tra i colori del legno, del servizio da tè, degli oggetti in argento, e gli elementi ornamentali rappresentati da: piccole meline, foglie e castagne dissseminate a caso sul tavolo, delineano senza dubbio la stagione autunnale. Sullo sfondo il centrotavola arricchisce la nostra mise en place senza appesentirla. Le pannocchie ornamentali che si vedono, richiamano la stagione con i loro colori.

004

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati