Vivere la casa con stile

The Bauhaus #itsalldesign

Con questa mostra, che partirà sabato 26 settembre e proseguirà fino al 28 febbrao 2016, Vitra Design Museum presenta un ampio panorama del design del Bauhaus e comprende una gran varietà di pezzi d’esposizione rari, in parte mai presentati fin d’ora, di design, architettura, arte, film e fotografie.

Contemporaneamente, la mostra confronta il design del Bauhaus con le attuali tendenze del design e con opere di designer, artisti ed architetti del nostro tempo. Tra gli artisti creatori del Bauhaus rappresentati ci sono Marianne Brandt, Marcel Breuer, Lyonel Feininger, Walter Gropius, Wassily Kandinsky e molti altri. Gli attuali contributi all’esposizione provengono, fra l’altro, da Olaf Nicolai, Adrian Sauer, Enzo Mari, Lord Norman Foster, Opendesk, Konstantin Grcic, Hella Jongerius, Alberto Meda e Jerszy Seymour.

02

L’esposizione è divisa in quattro gruppi tematici ed inizia con la prospettiva sul contesto storico e sociale del Bauhaus. In una seconda parte vengono esaminati degli oggetto iconici ma anche meno conosciuti del Bauhaus, assieme alla loro storia di creazione tra arte, artigianato, tecnica ed industria.

Un’altra parte si occupa del tema dello spazio e dimostra quanti »fondatori« erano coinvolti nella formulazione della concezione di design al Bauhaus – tra di loro artisti del palco, architetti con le loro idee per gli appartamenti minimali ed artisti che sviluppavano concetti cromatici e modelli spaziali.

L’ultima parte si occupa della comunicazione del Bauhaus, dalle tipografie e delle mostre, attraverso l’arte cinematografica sperimentale e la fotografia, fino alla creazione – spesso sistematicamente programmata – dei miti e dei cliché che circondano ancora oggi il Bauhaus. La curatrice dell’esposizione è Jolante Kugler.

03

The Bauhaus #itsalldesign – 26 settembre 2015 fino 28 febbraio 2016 – Vitra Design Museum (Basilea)