Vivere la casa con stile

Autunno al centro della tavola

Portiamo l’autunno in tavola! Come? Con un centrotavola che racconta i colori, i profumi e i sapori di questa stagione. Alessandra Cellini, floral designer ci suggerisce come fare.

I colori autunnali sono nei toni del giallo, dell’arancio e del rosso – spiega – ma non devono essere cromaticamente in disaccordo con la tovaglia che avete scelto per la mise en place. Se ad esempio la tovaglia è rosa, questi colori non sono adatti e, in questo caso, meglio stare sulle tonalità del verde e del bianco. Elementi naturali come zucche, ricci, pannocchie, bacche, melograno eccetera, sono perfetti e risultano molto belli abbinati nella composizione. A tal proposito, a me piace molto utilizzare anche l’elemento non floreale come segnaposto o come dettaglio accanto o sul tovagliolo.

centrotavola
Importante è la dimensione che deve avere il vostro centrotavola.  Deve essere sempre proporzionato alla tavola e possibilmente la forma della composizione deve seguire la forma del tavolo. Ad esempio, bruttissimo il centrotavola rotondo sul tavolo ovale. L’altezza deve essere tale da non intralciare la visuale della persona che abbiamo di fronte. Se però vogliamo mettere un elemento che si alza a fare coreografia, basta che questo sia leggero (ad esempio un ramo di bacche non fitte).

centrotavola

Vi suggerisco di usare, se non l’avete mai fatto, i centrotavola scomponibili, piccole composizioni di dimensioni più ridotte che vengono disposte lungo la tavola e, a fine pasto, restano un cadeaux per gli ospiti.
Gli errori più comuni sono quelli che ho già detto, attenzione all’abbinamento con il colore della tovaglia, la dimensione e la forma del tavolo. Piuttosto che usare un centrotavola ingombrante che toglie posto ai bicchieri o quant’altro, meglio utilizzare dei trucchetti che non occupino troppo spazio, come ad esempio disporre delle foglie con sopra dei ricci e delle bacche oppure, una zucchetta con un fiore accanto. Il fiore anche se non è in acqua resterà bello comunque per tutta la durata del pranzo o della cena. Prezzi delle composizioni che vedete nelle foto, a partire da € 35. Alla prossima!

centrotavola