Un interessante circuito fuorisalone che abbina il design più attuale alla ricchezza dello stile Liberty di questa zona della città che si snoda da corso Venezia, prosegue lungo corso Buenos Aires e coinvolge la miriade di vie e viuzze laterali.
Numerose le iniziative nel campo del design di cui vi riportiamo un breve elenco.
Pavé – Via Felice Casati 27
Miho Unexpected Things festeggia i cinque anni di attività con i suoi vivaci complementi di arredo allestendo, presso Pavé, un ambiente rilassato per una colazione, una merenda o un aperitivo da gustare ammirando i suoi trofei ecologici, le casette per gli uccellini, i pesci e le nuove collezioni di fiori e piatti ornamentali.
Home Textile Emporium – Via Lecco 2
Il mondo di Lisa Corti con i suoi coloratissimi mobili, gli imbottiti, le ceramiche, i tessili di sapore e tradizione indiana ai quali si aggiungono, in occasione del Fuorisalone, Sotow Sitting on the flowers, due modelli di sedie realizzate a mano e personalizzabili con i tessuti di Lisa Corti.
Arcgallery – Via Pasquale Sottocorno 7
Ospita la mostra Materiae, artigianato contemporaneo tra arte e design. Creazioni di ferro e bronzo di Barbara Abaterusso, sculture luminose in gesso di Christiane Held, oggetti di design e suppellettili in vetro, legno, ceramica, tutti rigorosamente di artigianato italiano.
Le iniziative culturali:
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2
Robert Capa in Italia. 1943-44 presenta 78 immagini in bianco e nero del grande fotoreporter che raccontano lo sbarco degli Alleati in Italia attraverso immagini di gente comune, soldati, civili e paesi ridotti in macerie (fino al 26 aprile).
Casa Museo Boschi Di Stefano – Via G. Jan 15
In quella che fu la casa di due coniugi collezionisti d’arte italiana del XX secolo è esposta una parte delle opere da loro donate al Comune di Milano: pitture, sculture e disegni.
Il 17 e il 18 aprile, in collaborazione con il FAI, tour Liberty (gratuiti e su prenotazione) con una selezione di 15 edifici Liberty della zona.
Tutti gli eventi e le informazioni si trovano sul sito di Porta Venezia in Design, dove è anche possibile scaricare una mappa che indica orari e luoghi del tour Liberty.