triennale design museum

Arts & Foods in Triennale

ARTS & FOODS Rituali dal 1851 è una delle due mostre (l’altra è Cucine&Ultracorpi) volute per celebrare Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Lo scenario della manifestazione si espande tra gli spazi interni ed esterni della Triennale e analizza la multiforme relazione fra le arti e il cibo. La mostra mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali, che hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio dal 1851, anno della prima Esposizione Universale di Londra, fino a oggi. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato il rito della nutrizione.

triennale design museum

La mostra, curata da Germano Celant con l’allestimento dello Studio Italo Rota, cercherà di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali alla produzione.

triennale design

Il tutto  intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, registi, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo. In pratica un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti di tutto il mondo.

Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

 9 aprile – novembre 2015

triennale design

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Pinterest
Share on WhatsApp
Articoli correlati