A tutto vetro
La trasparenza che conquista, bicchieri, brocche e recipienti di ogni forma e volume, tutti in vetro. Pratici e di design, portano un tocco di leggerezza in tavola. Come la proposta tableware di Tablo, brocca multifunzionale dal taglio obliquo, resistente sia al caldo che al freddo, lavabile in lavastoviglie.
Blueside propone invece bicchieri e brocche della collezione Duck. Il nuovo marchio della storica azienda umbra Steroglass, specializzata nella lavorazione del vetro borosilicato per la produzione di materiale da laboratorio, entra nell’uso quotidiano con una collezione per la tavola decisamente fuori dal comune.
Filante è la collezione novità di Zafferano Italia disegnata da Federico de Majo in vetro soffiato lavorato a mano con due varianti colore, bianco trasparente e acqua marina, declinate in quattro formati: tumbler, caraffa, coppetta e bicchierino da liquore.
La designer Raffaella Mangiarotti per Copper Memory by Atipico si è ispirata osservando la collezione di preziosi stampi in rame esposti nel Museo Bagatti Valsecchi di Milano. La forma dell’oggetto è stata ottenuta lavorando il vetro, soffiato a bocca, e contemporaneamente imprimendo un vecchio stampo per dolci in rame. All’interno la memoria storica della forma del rame, che testimonia un legame con il passato.