Presenze, biografie di cento oggetti
Cento biografie di oggetti inediti in mostra fino al 19 aprile nello Spazio Ex Verniciature Allestimenti Porta Nuova a Milano. Tutti i cento oggetti esposti provengono da altrettanti prestatori estranei al circuito del grande collezionismo che hanno voluto regalare al pubblico un percorso fatto di aneddoti e riflessioni legati ad ogni singola opera. Un lavoro di ricerca che è stato curato da un gruppo di cercatori veri e propri fatto di professionisti del design come Arnaldo Arnaldi, Audrey Cadonà, Davide Fabio Colaci, Chiara Filios, Maria Alessandra Luccioli, Rossella Tomassini e Silvia Zauli.
L’allestimento curato nei minimi dettagli si inserisce nello splendido Spazio Ex Verniciature di via Adamello a Milano, luogo che negli ultimi anni ha visto un profondo cambiamento ed è destinato ad assumere il ruolo di importante laboratorio creativo per la città. Tutti gli oggetti che sono arrivati per l’allestimento sprovvisti di una storia, hanno trovato una biografia “in regalo” grazie alla penna e alla fantasia di un gruppo di biografi tra cui Chiara Alessi e Angela Rui.
Oggetti che provengono dal quotidiano e torneranno nelle loro case o stanze d’origine solo dopo aver donato quell’aura di mistero che li contraddistingue raccontando lo sguardo che gli uomini hanno proiettato su di loro, pronti a riscrivere lo spazio in cui sono inseriti.
Spazio Ex Verniciature Allestimenti Porta Nuova – Via Adamello 9, Milano
fino al 19 aprile (chiusa dal 4 al 6 aprile) orario 11.00 – 18.30
Ingresso Libero